La ricerca Telethon “corre” a Somma Vesuviana. Superato il record di presenze. Ben 600 atleti hanno risposto all’appello partecipando alla Maratona podistica La Due Comuni per Telethon.
La ricerca Telethon “corre” a Somma Vesuviana
Presenti i sindaci di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, di Sant’Anastasia, Carmine Esposito, di San Giuseppe Vesuviano, Michele Sepe.
Ha entusiasmato la presenza della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri X Reggimento Campania. Presenti personalità della politica e della magistratura come Catello Maresca.
Un minuto di silenzio per Mario Cerciello Rega, carabiniere sommese assassinato a Roma nel 2019. Presente la moglie Maria Esilio.
“A chiusura della Maratona Due Comuni per Telethon abbiamo chiesto giustizia per Mario Cerciello Rega, il nostro concittadino, carabiniere, assassinato a Roma. Oggi uno degli assassini è anche agli arresti domiciliari. Confidiamo nella giustizia”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano, a margine della Maratona podistica La Due Comuni per Telethon svoltasi oggi a Somma Vesuviana.
Ben 600 gli atleti che hanno partecipato alla maratona podistica con partenza dalla centrale Via Roma, un percorso di ben 10 km. I maratoneti hanno attraversato le strade di Somma Vesuviana e di Sant’Anastasia per poi chiudere all’arrivo in Piazza Vittorio Emanuele III, ancora a Somma Vesuviana. Particolare entusiasmo ha riscosso la presenza della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri X Reggimento Campania.
Una maratona podistica per la ricerca scientifica sulle malattie rare.
“Un messaggio forte di socialità. I 600 atleti oltre a partecipare come appassionati di sport, hanno contribuito alla ricerca e lo hanno fatto anche gli sponsors affinchè si possano combattere insieme le malattie genetiche. Tutti i presenti potranno, un giorno, potranno dire di aver contribuito, di esserci stati, e potranno dire di avere contribuito a salvare una vita umana. La Due Comuni ha messo in rete i Comuni – ha continuato Di Sarno – a testimonianza del fatto che fare comunità anche tra sindaci è fondamentale per dare vita a progetti in grado di far crescere i territori. In questo modo sarebbe possibile anche ad attingere più facilmente a fondi in grado di contribuire alla crescita dei nostri paesi. Ringrazio i sindaci di Sant’Anastasia, Carmine Esposito, di Ottaviano, Biagio Simonetti, di San Giuseppe Vesuviano, Michele Sepe. Purtroppo a mancare sono stati i sommesi e questo non è bello pere una città che sta profondendo un grande sforzo per essere al centro e per continuare a crescere. C’erano centinaia e centinaia di persone provenienti da tutta la Campania, a mancare erano soprattutto i sommesi ed invece la ricerca è fondamentale”.
La ricerca garantisce un futuro migliore.
“Oggi, di nuovo, dopo il quarto anno, abbiamo fatto correre la ricerca – ha dichiarato Tancredi Cimmino, Coordinatore Telethon Napoli – perchè la ricerca è garanzia di un futuro migliore. I nostri ricercatori del Tigem di Pozzuoli si impegnano ogni giorno per dare una speranza a persone affette da malattie genetiche rare e lo hanno fatto con risultati importanti”.
Per la cronaca sportiva hanno vinto Teresa Stellato per le donne e Enrico Iorio per gli uomini.
Una Maratona inclusiva, alla quale hanno partecipato anche atleti con disabilità e semplici appassionati per i quali è stato possibile aderire alla passeggiata – trekking di 3 Km.
Presenti i sindaci di San Giuseppe Vesuviano, Michele Sepe e di Sant’Anastasia, Carmine Esposito.
“San Giuseppe Vesuviano aderisce perchè si tratta di un’iniziativa a scopo benefico e l’Amministrazione comunale è sempre aperta – ha affermato Michele Sepe, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, nel napoletano – e sensibile a tali iniziative per le quali saremo sempre presenti”.
“I nostri Comuni devono fare rete sui progetti. Le nostre comunità devono partecipare. Ci vuole il coinvolgimento popolare e ovviamente è ancora più importante per queste manifestazioni – ha dichiarato Carmine Esposito, sindaco di Sant’Anastasia, nel napoletano – e in questo caso le famiglie, i giovani, sono determinanti. Il compito di noi adulti è quello di essere da esempio ed invogliare alla partecipazione, alla comunione, alla solidarietà”.
Massiccia la partecipazione della Giunta comunale sommese.
“Il fare squadra è fondamentale. Ringrazio, al riguardo, anche il Corpo di Polizia Municipale guidato dal Coomandante Ciro Bruno – ha affermato Mauro Polliere, Assessore alla Mobilità del Comune di Somma Vesuviana – e ringrazio tutte le forze e le associazioni che hanno garantito la sicurezza e l’assistenza nel corso di un evento impegnativo anche dal punto di vista organizzativo”.
Solodarietà, sport, amicizia, socialità!
“Solidarietà, sport, amicizia, allegria sono gli elementi del messaggio che oggi è uscito da Somma Vesuviana. Sport e solidarietà insieme! Noi di Somma Vesuviana ci siamo e siamo un’intera squadra che ha lavorato per un anno intero per realizzare l’evento di oggi. Somma per la solidarietà c’è – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana – e siamo alla quarta edizione. Con il coordinatore Telethon, Tancredi Cimmino, abbiamo realizzato quello che ogni anno diventa un evento sempre più importante. Abbiamo avuto la presenza di personalità importanti come senatori ma anche di un magistrato come Catello Maresca. Questo significa che Somma Vesuviana riesce tantissimo a coinvolgere non solo le istituzioni ma anche le persone. Noi vogliamo continuare su questa strada e fino a quando ci sarà l’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, noi procederemo in questa direzione della promozione del territorio, della valorizzazione, del pieno sostegno alla ricerca scientifica e alla solodarietà. Certo è fondamentale che ci siano i giovani di Somma Vesuviana”.
“La partecipazione viene dal cuore – ha affermato Anna Cuomo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana – e sono contentissima di esserci, di essere al fianco della ricerca scientifica”.
“Partecipare per un gesto di solidarietà fortissimo – ha affermato Rosanna Raia, Assessore del Comune di Somma Vesuviana – e noi siamo sempre pronti ad aiutare il prossimo. La ricerca è importante, è il futuro ed è per questo che saremo sempre presenti istituzionalmente e personalmente”.
Presente anche PlasticFree: “PlasticFree aderisce sempre con piacere alle iniziative di Somma Vesuviana – ha affermato Francesco Gallina, Coordinatore PlasticFree Campania – perchè siamo affezionati a Somma Vesuviana e crediamo nella sinergia dei territori limitrofi e vogliamo sensibilizzare soprattutto sul consumare il meno possibile la plastica. Noi non demonizziamo l’uso della plastica ma ci concentriamo soprattutto sulla plastica monouso”.