Cronaca

Riciclavano auto con documenti falsi all’estero: blitz della Polizia in Campania

Riciclavano auto con documenti falsi all’estero: blitz della Polizia di Stato in Campania. L’operazione denominata Copenaghen ha portato al sequestro di oltre 200 veicoli di provenienza illecita.

Campania, riciclavano auto con documenti falsi: maxi sequestro

La Polizia di Stato ha individuato e sequestrato oltre 200 auto di provenienza illecita, ri-registrati all’estero con documenti falsi per un valore di svariati milioni di euro. L’operazione denominata Copenaghen iniziata nel 2021 e proseguita fino a oggi, è nata da un’analisi delle nazionalizzazioni di veicoli provenienti da paesi sia all’interno che fuori dall’UE. Le indagini hanno rivelato che molte richieste, inizialmente dalla Danimarca e poi dalla Spagna, presentavano irregolarità che hanno suscitato il sospetto di un possibile riciclaggio di veicoli.

Da qui è partita un’intensa attività di controllo dalla quale è emerso che la stragrande maggioranza di questi veicoli erano effettivamente oggetto di riciclaggio. L’obiettivo era quello di “ripulire” un veicolo rubato, solitamente di fascia media o alta, attraverso documenti che ne attestassero una presunta legittima provenienza da un altro stato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio