La Corte Costituzionale ha bocciato il ricorso della Regione Campania contro il piano del ministro sul ridimensionamento scolastico: “Abbiamo appreso della decisione, anticipata da un comunicato, di rigetto dei ricorsi presentati da alcune regioni contro la riforma”.
Ridimensionamento scolastico, bocciato il ricorso della Regione Campania
“Apprendiamo della decisione della Corte Costituzionale, anticipata dal comunicato del proprio Ufficio Comunicazione e Stampa, di rigetto dei ricorsi presentati da alcune regioni contro la riforma del dimensionamento scolastico prevista dal Pnr”. La notizia è arrivata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e riguarda direttamente la Campania che con Vincenzo De Luca aveva promosso uno dei ricorsi. In Campania infatti sono decine gli Istituti superiori che saranno accorpati o cancellati.
“È questa una decisione in cui come ministro abbiamo sempre creduto consapevoli delle fondate ragioni che abbiamo manifestato anche nelle nostre interlocuzioni con le stesse regioni. In attesa di leggere le motivazioni della entenza, auspichiamo che, venute meno le motivazioni contrarie alla riforma, possa riprendere la piena e leale collaborazione per realizzare il percorso attuativo del dimensionamento, ormai non più procrastinabile al fine di consentire un sereno e tempestivo avvio del prossimo anno scolastico”.