La riforma Cartabia, le indicazioni europee sulla prescrizione e sulla durata dei processi

Il Group d'Etats contre la corruption (Greco) ha ammonito l'Italia nel corso degli anni, a causa dell'istituto della prescrizione, capace di estinguere i procedimenti con la resa dello Stato

Nelle ultime settimane cresce costante il pressing per una nuova riforma della giustizia, ossia la riforma Cartabia, dal nome del ministro competente. Siamo proprio sicuri che l’istituto la reintroduzione della prescrizione, o dell’improcedibilità, sia gradita all’Europa e risolva i nostri problemi? Se da un lato il diritto all’equo processo, così come espresso dall’articolo 6 Cedu, impone di rivedere i termini e le modalità di svolgimento dei nostri procedimenti, farraginosi e decisamente lenti, dall’altro lo Stato non può permettere l’incremento di occasioni in cui i criminali potrebbero farla franca. “La nuova prescrizione” o “improcedibilità” potrebbe condurre proprio a questo: situazioni in cui non sarà possibile perseguire gli autori dei reati.

Le indicazioni europee e l’istituto della prescrizione secondo il Greco

Già nel 2005 la Legge ex Cirielli fece storcere il naso all’Europa. Nello specifico, nonostante i buoni propositi e le false aspettative, la citata norma aumentò e diminuì i…



Exit mobile version