Almanacco

Chi è Rihanna, la cantante delle Barbados regina del Pop

Considerata come una delle voci più calde e caratteristiche degli anni 2000, Rihanna ha rivoluzionato la scena della musica pop con le sue canzoni e con il suo impatto sul palcoscenico, disinibito ed elegante, provocante ma sicura.

La vita di Rihanna: tra bullismo, scandali e successi

Classe 1988, Rihanna è nata il 20 febbraio, sotto il segno dell’Acquario è senza alcun dubbio una delle regine incontrastate della musica mondiale. Dalle Isole Barbados, suo luogo di nascita, è riuscita a conquistare il mondo eguagliando con il singolo “Work” un record che in passato apparteneva soltanto ai Beatles. Non solo musica, visto che Rihanna ha creato un marchio beauty che in poco tempo ha iniziato a spopolare.

Rihanna

Rihanna è cresciuta in un ambiente difficile, con il padre dipendente dalla cocaina e la madre che ha deciso di divorziare da suo marito per salvaguardare sé stessa e la figlia.

Vittima di bullismo

La piccola Rihanna, però, non solo è costretta a vivere una difficile condizione familiare, e anche a scuola la vita non è delle migliori. Infatti è vittima di bullismo a causa del colore della sua pelle, troppo chiara rispetto a quella di tutti gli altri bambini.

Il suo paese la riaccoglierà poi a braccia aperte facendone un simbolo nazionale: prima artista delle Barbados a vincere un Grammy Awards, Rihanna è diventata nel corso degli anni l’immagine ufficiale per promuovere il turismo nella sua terra natia. Un onore non da poco e una bella rivincita per chi lì ha vissuto anni dolorosi e difficili.

rihanna grammy

Ancora adolescente decide di intraprendere la carriera militare iscrivendosi all’Accademia, un’esperienza fondamentale per la costruzione dell’autostima che mostra con fermezza e sicurezza la Rihanna cantante che oggi conosciamo. Alla lezione imparata nel periodo trascorso in Accademia si aggiungono poi un paio di shot di tequila o vodka che la cantante ha confessato di bere prima di esibirsi per scrollarsi la pressione di dosso.

La vita privata e gli amori della pop star

Per quanto riguarda la sua vita privata, Rihanna è stata legata all’attore Josh Hartnett. In seguito ha vissuto una storia d’amore con il cantante Chris Brown finita su tutti i magazine di gossip per le accuse di maltrattamento e violenza fatte dall’interprete di “Te Amo“.

Le immagini dei lividi e del volto tumefatto della cantante fecero il giro del mondo, ma in seguito Rihanna susciterà ancora più scalpore affermando da Oprah Winfrey:

“Devo continuare a indossare una maschera, tenermi per me i miei sentimenti e sopprimerli. Penso che lui fosse l’amore della mia vita”.

Nel 2017 ha una relazione col rapper Drake che però naufraga dopo alcuni mesi.

Nel 2018 Rihanna viene sorpresa con il miliardario saudita Hassan Jameel.

rhianna chris brown

La sua rivincita nella musica

Quello che colpisce in tutte le canzoni di Rihanna, inutile negarlo, è la sua voce. Capisce di voler fare la cantante sin da piccola, quando intonava i primi motivi a scuola, in spiaggia e a casa, dove usava la musica per fuggire dalle difficoltà che l’attanagliavano. A sette anni fa già parte di un trio musicale messo su con un paio di amiche d’infanzia.

Il grande salto avviene quasi per caso quando incontra una ragazza americana, o meglio la moglie del produttore Evan Rogers che la sente cantare e decide di farla conoscere a suo marito.

Bastano un paio di canzoni improvvisate per far scoccare la scintilla artistica tra i due: lui rimane folgorato dalla voce di quella ragazza di appena quindici anni e decide di portarla a New York. Dopo un anno di lavoro Rihanna pubblica il suo primo singolo Pon De Replay. Nello stesso anno, 2005,  esce anche il suo album di esordio, Music of the Sun.

rihanna pon de replay

Da qui nasce l’astro di Rihanna, destinata a diventare uno dei simboli della musica pop contemporanea. Secondo uno studio effettuato sulla sua musica, pare che le sue canzoni siano in grado di dare sollievo ai bambini malati, e che siano dunque portatrici di un effetto terapeutico.

Da qui inizierà la grande ascesa di Rihanna, passando per canzoni come “Unfaithful”, “Umbrella”, il tormentone che vede la partecipazione di Jay-Z, “Diamonds”, “Work”, “Stay o Can’t Remember To Forget You”, bellissimo duetto tra Shakira e Rihanna.

shakirarihanna

Tra alti e bassi la cantante collezionerà svariati premi e sfornerà successi destinati a monopolizzare le radio di tutto il mondo, una bella testimonianza di come la passione possa permetterti anche di prenderti le tue rivincite in una vita tutt’altro che semplice.

9 curiosità su Rihanna:

  •  Il suo segreto per calmare i nervi prima di un’esibizione sul palcoscenico è bere velocemente un bicchierino di vodka.
  •  Ha oltre 14 tatuaggi, tra questi: la parola love impressa su un dito, delle stelle che scendono dal collo al fondo schiena, la scritta in francese “rebelle fleur” sul collo e dei disegni indiani sulle mani.
  • Uno dei suoi migliori amici è Marilyn Manson, che ha affermato in più di un’intervista di considerarla una vera e propria icona.
  •  I suoi segreti di bellezza sono bere tanta acqua e praticare tanto sport. Il suo trucco preferito è il rossetto, che ama portare anche senza usare altro make up sul viso.
  • A proposito di beauty: Rihanna ha creato il marchio Fenty Beauty.
  • Ha una nipotina a cui è estremamente legata: si chiama Majesty ed è la figlia di sua cugina Noella Alstrom. Rihanna ama portarla con lei dall’estetista e a fare shopping.
  • Durante un’intervista da David Copperfield ha dichiarato che, se potesse scegliere un momento in cui tornare indietro nel tempo sceglierebbe: “Dieci minuti prima del momento in cui ho perso la mia verginità“.
  • Su Instagram ha milioni e milioni di followers
  • Nel novembre del 2019 è stata fotografata all’Allianz Stadium insieme al fratello minore: ha assistito dagli spalti a Juventus-Atletico Madrid. Grazie all’amicizia con Paulo Dybala, è appassionata bianconera.

Discografia

  • 2005 – Music of the Sun
  • 2006 – A Girl Like Me
  • 2007 – Good Girl Gone Bad
  • 2009 – Rated R
  • 2010 – Loud
  • 2011 – Talk That Talk
  • 2012 – Unapologetic
  • 2016 – Anti

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio