Cronaca

Marito e moglie alla guida di una parrocchia senza prete: è la prima volta in Italia

Rimini, coppia di coniugi alla guida di una chiesa: è la prima volta in Italia. La decisione dopo la partenza del sacerdote

Per la prima volta in Italia una coppia di coniugi saranno alla guida di una chiesa. Succede a Rimini dove il vescovo, monsignor Francesco Lambiasi, ha nominato il diacono Davide Carroli e la moglie Cinzia Bertuccioli quali referenti pastorali della parrocchia dei Santi Biagio ed Erasmo di Misano Monte e collaboratori di don Giuseppe Vaccarini e don Roberto Zangheri nell’animazione dell’unità pastorale che unisce le parrocchie di Misano AdriaticoMisano Monte, Scacciano Villaggio Argentina.

Rimini, coppia di coniugi alla guida di una chiesa: è la prima volta in Italia

La decisione del vescovo è arrivata in seguito alla partenza di don Angelo Rubaconti, attualmente in un periodo di riposo e riflessione. Nel 2018 a Roma era stata presa una decisione simile dal cardinale vicario Angelo De Donatis. Il porporato, infatti, affidò la parrocchia di San Stanislao, nella zona di Cinecittà, alla cura di un diacono sposato, Andrea Sartori.

Il precedente

Quest’ultimo si trasferì nella canonica con la moglie Laura e i loro quattro figli. Ma, a differenza di Rimini dove il vescovo ha dato l’incarico alla coppia di coniugi, a Roma il cardinale De Donatis ha nominato soltanto il marito diacono e non anche la moglie.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio