Site icon Occhio Notizie

Rimini, una consegna ogni 2 minuti: sciopero dei corrieri Amazon

Rimini, una consegna ogni 2 minuti: sciopero dei corrieri Amazon. Protesta dei lavoratori davanti allo stabilimento di Santarcangelo di Romagna.

Rimini, corrieri di Amazon in sciopero

I lavoratori denunciano il mancato confronto sull’assunzione dei lavoratori precari e i ritmi insostenibili ai quali sono sottoposti. Circa 1 consegna ogni 2 minuti. “In alcune fasi dell’anno i ragazzi devono svolgere picchi di 180 consegne con oltre 200 pacchi al giorno” spiega Massimo Bellini, segretario generale Filt-Cgil Rimini.

Anche precariato

Tra chi manifesta c’è anche Alberto Montalbotti, padre di famiglia e sindacalista, driver precario dal 2020. L’uomo denuncia l’abuso dei contratti a termine, sempre a tempo determinato. Lui dichiara di averne firmati 11, una situazione non molto dignitosa per un lavoratore. Ed infine spiega anche il motivo per il quale i furgoni delle spedizioni sfrecciano per le strade: “I ritmi di lavoro lo impongono, a scapito della sicurezza“.

La replica di Amazon

In merito allo sciopero in corso presso il deposito di smistamento Amazon di Santarcangelo di Romagna, Amazon tiene a ribadire il nostro impegno nei confronti dei dipendenti dei nostri fornitori di servizi:

 Amazon collabora con decine di fornitori di servizi di consegne che forniscono opportunità lavorative a migliaia di persone in tutto il Paese che si occupano di consegnare gli ordini ai nostri clienti.

I corrieri sono assunti da fornitori di servizi di consegne al livello G1 del CCNL Trasporti e Logistica. La retribuzione d’ingresso è pari a € 1.667,32 lordi al mese per i dipendenti a tempo pieno, a cui si aggiungono oltre 380€ netti mensili come indennità giornaliera.

Exit mobile version