I ristoranti in Campania riapriranno giovedì 21 maggio. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca, spiegando di voler dare a tutti il tempo di attrezzarsi per rispettare le linee guida che il governo diramerà solo nelle prossime ore.
Ristoranti in Campania, si riparte giovedì 21 maggio
“Le linee incompatibili arrivate finora sono incompatibili. La Regione si muoverà in autonomia per la ristorazione e per le attività di balneazione. In un ristorante piccolo è impossibile mantenere le distanze indicate dall’Inail. In queste ore parlerò con le camere di commercio e con le associazioni di categoria, credo sia necessario aprire tutto giovedì e non lunedì. Non ci sarà neanche il tempo per sanificare i locali e per preparasi a misure più aperte”.
La decisione
“Se dovessimo aprire lunedì con le attuali linee guida il 70% dei ristoranti non potrebbe aprire, noi vogliamo aprire tutto ma per arrivare a questo risultato dobbiamo approvare misure meno restrittive come Regione. Valutiamo l’installazione di pannelli di vetro, plastica o plexiglas tra un tavolo e l’altro. A tal proposito la Guardia di Finanza vigilerà su tentativi di speculazione. Le altre attività possono aprire tranquillamente, ogni giorno, dalle 7 alle 23, anche barbieri, parrucchieri e centri estetici”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute