Cronaca

Covid, il piano per salvare Natale: ristoranti, stadi e cinema aperti solo ai vaccinati

Ristoranti, stadi cinema aperti solo ai vaccinati. È questa l’idea del governo per frenare l’aumento dei contagi in vista delle festività natalizie. Un cambio di registro che riguarderebbe solo le attività ludiche-ricreative, mentre nei posti di lavoro resterebbe la formula attuale con l’opzione del tampone negativo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Covid, ristoranti, stadi cinema aperti solo ai vaccinati: la proposta

Sarebbe questo uno dei tasselli del piano per un Natale sereno nonostante l’aumento dei contagi degli ultimi giorni. Inoltre da gennaio si useranno le due nuove pillole anti Covid (Merck e Pfizer) che l’Italia sta già acquistando e si potranno ridurre ricoveri e decessi, ma solo se le vaccinazioni continueranno la loro corsa. Il professor Gianni Rezza, direttore Prevenzione del Ministero della Salute, ha sottolineato: “Se vogliamo evitare nuove chiusure che i cittadini non accetterebbero più e l’economia non sopporterebbe, dobbiamo rafforzare la campagna vaccinale, a partire dalle terze dosi“.

La soluzione

Possibile una soluzione mediana: ricorrere al Green pass rinforzato solo per il ristorante, il cinema, i teatri, gli eventi sportivi. Aumentando anche i controlli: oggi sta prevalendo una linea lassista molto pericolosa.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronaviruscovidgreen passNatalevaccino