Economia

Ristrutturazione casa: quali sono i documenti necessari?

casa-affitto-mutuo-immobile

Decidere di ristrutturare casa è un passo importante che richiede una pianificazione accurata e una oculata gestione del budget disponibile. Per questo motivo è importante sapere qual è la documentazione necessaria per evitare problemi con le autorità locali e beneficiare di eventuali agevolazioni fiscali.

Banche come Santander Consumer Bank mettono inoltre a disposizione dei loro clienti una particolare tipologia di prestito ristrutturazione casa pensato proprio per chi deve intraprendere dei lavori per mettere a nuovo la propria abitazione.

Quali documenti servono per ristrutturare casa

Quando si decide di ristrutturare una casa, è necessario raccogliere tutta una serie di documenti che variano a seconda del tipo di intervento previsto. Tra i principali si ricordano:

  1. Permesso di costruire o SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività): in base all’entità della ristrutturazione, può essere necessario ottenere un permesso di costruire o presentare una SCIA. Il primo è necessario richiesto per lavori che comportano sostanziali modifiche strutturali, mentre il secondo è sufficiente per interventi di entità minore o di manutenzione;
  2. DIA (Denuncia di Inizio Attività): in alternativa alla SCIA, per alcuni lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia, può essere richiesta la presentazione della DIA, documento che autorizza l’inizio dei lavori dopo 30 giorni;
  3. Autorizzazione paesaggistica: qualora la casa sorga in zone sottoposta a vincolo paesaggistico, e se l’intervento va a modificare l’aspetto esteriore dell’edificio, è richiesta questa ulteriore autorizzazione;
  4. Relazione tecnica di un professionista: per alcuni interventi serve la relazione rilasciata da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra), per attestare la conformità dei lavori alle normative vigenti.
  5. Documentazione catastale: la conferma preliminare della conformità della planimetria catastale rispetto allo stato effettivo dell’immobile è necessaria a rilevare eventuali discrepanze, da risolvere prima della ristrutturazione;
  6. CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata): si tratta di un documento redatto da un tecnico abilitato, obbligatorio per lavori di manutenzione straordinaria che non comportano modifiche strutturali.

In caso si voglia usufruire di bonus agevolazioni fiscali è inoltre necessario fornire i documenti previsti dalla relativa normativa. Generalmente si tratta della rendicontazione delle spese sostenute, tra cui fatture, bonifici parlanti e dichiarazioni dei fornitori.

Prestiti per ristrutturazione casa: cosa sono?

Gli investimenti richiesti per la ristrutturazione di un’abitazione possono essere notevoli, specialmente se si tratta di lavori molto complessi o di miglioramenti dell’efficienza energetica. Per sostenere queste spese, varie banche offrono soluzioni finanziarie dedicate alla ristrutturazione. Le somme finanziabili possono partire da qualche migliaio fino ad arrivare a 30.000 euro.

 

casa