Tv e Spettacoli

Festival di Venezia: Roberto Benigni riceve il Leone d’Oro alla carriera e lo dedica alla moglie

Roberto Benigni riceve il Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia e lo dedica alla moglie Nicoletta. Il celebre attore toscano ricambia con uno dei suoi soliti monologhi e show sul palco, nella serata di apertura della Mostra del cinema.

Roberto Benigni riceve il Leone d’Oro alla carriera e lo dedica alla moglie

E’ entusiasta l’attore italiano Roberto Benigni, che proprio ieri sera ha ricevuto il premio durante la serata di apertura del Festival del cinema di Venezia. “È un sentimento d’amore quello che sento. Mi meritavo un gattino, un micino, ma un Leone d’Oro alla carriera, qui a Venezia, è il premio più bello che si possa desiderare”, ha subito dichiarato.

Ha scelto anche di omaggiare e di dedicare il premio ricevuto alla moglie Nicoletta, compagna nella vita, ma anche di carriera, avendo girato con lei numerosi dei suoi film. Queste sono state infatti le sue parole: “Non posso dedicare il Leone alla carriera a Nicoletta: è suo. Io mi prendo la coda, le ali sono le tue, talento, mistero, fascino e femminilità. Emani luce, amore a prima vista, anzi eterna vista”.

Roberto Benigni e il Leone d’Oro: ”Sono ancora un principiante”

Sul red carpet, parlando con i giornalisti, Benigni ha continuato ad ironizzare nel suo stile sul riconoscimento appena ricevuto: “Me l’hanno dato che sono un principiante, un bambino. Tiziano ha iniziato a fare le sue opere migliori alle soglie dei 40 anni, quindi può essere che tra una trentina d’anni, nel 100esimo anniversario del Festival di Venezia mi danno un altro Leone d’Oro alla carriera per la seconda parte. Sarebbe bellissimo essere di nuovo qua tutti insieme”. Poi è tornato a parlare dell’amata moglie: “Quello è il sentimento. Magari dice: ‘parla di lavoro’, ma non ce l’ho fatta. In un momento così sento che ho fatto tutto insieme a Nicoletta e quindi le appartiene veramente”.

benigni

 

Il ringraziamento al presidente Mattarella

Non è mancata la dedica al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente in sala: “Grazie presidente di dimostrare il suo amore per l’arte, specialmente per l’arte cinematografica. Lo vorrei abbracciare e baciare, non potete capire la soddisfazione che provo per essere suo contemporaneo, quando mi hanno detto che ci sarebbe stato ho reagito come lei al gol di Bonucci. Deve rimanere qualche anno in più, presidente”. 

Le parole della regista Jane Campion

A pronunciare il discorso per Roberto Benigni è stata Jane Campion, regista e sceneggiatrice premio Oscar per Lezioni di piano. “Roberto è una bottiglia di prosecco che esplode”, ha dichiarato. La moglie, Nicoletta Braschi si è commossa e ha mandato un bacio dalla platea alla regista. Quest’ultima ha infine affermato: “Nicoletta è la sua Beatrice”.