Economia

Tra robotica e criptovalute: dove investire nel 2022?

In questo articolo parleremo dei 3 settori che, secondo gli esperti, sono destinati a una grande crescita nei prossimi anni

La nostra società si evolve a un ritmo sempre più serrato, è chiaro come, per un investitore, sia di fondamentale importanza avere una corretta panoramica sugli sviluppi della nostra società e sui settori sulla quale stiamo focalizzando la nostra attenzione.

In questo articolo parleremo dei 3 settori che, secondo gli esperti, sono destinati a una grande crescita nei prossimi anni.

Criptovalute

Parlando di settori in crescita, di certo non poteva mancare quello delle criptovalute. Da quando, nel 2009, Satoshi Nakamoto sviluppò e rilasciò il Bitcoin, le criptovalute hanno conosciuto una sempre maggiore popolarità, tantoché, negli ultimi anni, stanno prepotentemente entrando a far parte della nostra quotidianità.

Ovviamente, quando parliamo di criptovalute, non ci riferiamo solamente alla possibilità di utilizzare tali monete come mezzo di pagamento, ma anche all’immensa infrastruttura che le circonda, a partire dalla blockchain, la rete che si occupa di schedare a autenticare le transazioni, per passare poi a concetti più recenti come quello del metaverso.

I progetti legati al mondo delle criptovalute sono ancora agli albori e, con buonissima probabilità, continueranno a conoscere una popolarità sempre maggiore, non solo da parte degli individui, ma, come sta già accadendo, anche da parte delle istituzioni.

Spazio

Un altro settore in forte crescita negli ultimi anni è senza dubbio quello legato allo spazio e, in particolare, all’esplorazione spaziale. Non è un caso se diversi luminari dei nostri giorni, quali Elon Musk e Jeff Bezos, abbiano deciso di puntare su questo settore.

Con ogni probabilità non saranno solo le grandi aziende ad avvicinarsi sempre più a ciò che circonda il nostro pianeta, ma, secondo le previsioni, ben presto anche i civili potranno finalmente esplorare quanto ha da offrire l’universo, attraverso dei viaggi spaziali privati, che consentiranno di poter osservare il nostro pianeta dall’esterno.

A sostenere le previsioni di crescita, vi sono anche importanti istituzioni, come la Bank of America, che prevede una revenue generata dall’industria spaziale di 1400 miliardi di dollari, contro i 400 miliardi del 2018. Insomma, le prospettive per l’industria spaziale sono più che rosee.

Robotica

 

Ultimo della lista, ma non ultimo della importanza, il settore della robotica è senza dubbio uno dei più interessanti su cui dare uno sguardo.

Attualmente i robot vengono utilizzati soprattutto in ambito industriale, attraverso lo sviluppo di macchinari automatizzati. Tuttavia, la direzione è chiara. L’industria della robotica ha tutta l’intenzione di crescere, entrando a far parte di nuovi aspetti della nostra vita, legati alla quotidianità, alla nostra salute e ai nostri interessi.

A testimonianza di ciò, possiamo notare come, negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale abbia già cominciato a entrare nelle nostre case, attraverso assistenti vocali e l’implementazione di algoritmi di comunicazione sempre più complessi, come GPT3.

Insomma, siamo all’inizio di una nuova era, che vedrà un crescente simbiosi tra uomo e macchina. Non è un caso che, nell’ultimo periodo, tantissimi investitori abbiano deciso di investire nella robotica.

È chiaro come, soprattutto negli ultimi anni e in maniera sempre più evidente, la nostra società si stia orientando al digitale. I mercati legati a questo settore sono già in forte crescita da diversi anni e non sembra che abbiano intenzione di fermarsi!

Di fatto stiamo attraversando un periodo di transizione che, stando alla crescita attuale, permetterà agli strumenti digitali di entrare sempre più a far parte delle nostre vite.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio