Site icon Occhio Notizie

Il 6 settembre del 1943 nasce George Waters, è uno dei musicisti più noti e longevi al mondo

George Roger Waters, è un cantautore e compositore britannico. Diventato uno dei musicisti più importanti degli ultimi decenni è stato tra co-fondatore del gruppo dei Pink Floyd. È cresciuto musicalmente nella stagione aurea dell’Inghilterra psichedelica e pur non essendo mai stato dotato di grande tecnica, è riuscito, attraverso la sua creatività, a diventare uno dei mostri sacri della musica internazionale.

6 settembre 1943: nasce George Waters,  paroliere e bassista dei Pink Floyd

Roger nasce a Great Bookham, il 6 settembre 1943, sotto il segno della Vergine ed è figlio di Mary e Eric Fletcher Waters. Nel 1939 il padre rifiuta di arruolarsi per la guerra, diventando obiettore di coscienza, ma cambia idea nel 1943, poco dopo la nascita del figlio.

La morte del padre e l’infanzia travagliata

Il voler combattere nell’esercito britannico contro la supremazia nazista lo porta a prendere la decisione di partire per il conflitto, cadendo in battaglia il 18 febbraio 1944.



L’unico ricordo che Roger ha del padre è una fotografia scattata con lui prima della sua partenza. Questa tragica perdita segna per sempre la vita del musicista, che rimane con un vuoto enorme ed incolmabile.

Passa un’infanzia travagliata, divisa tra una madre troppo apprensiva e pessimi risultati scolastici, il tutto corredato da una forte rabbia crescente per via dell’assenza di quel padre che, purtroppo, non ha hai conosciuto. All’età di 14 anni gli viene regalata la sua prima chitarra acustica, da una zia, ma la madre prova ad ostacolare la sua passione per la musica. Nonostante ciò, impara da solo le basi dello strumento che gli diverrà utile nel periodo universitario.

Gli inizi

Da un certo punto della sua vita in poi, Rogers dedica la sua carriera interamente al padre, nella disperata ricerca di esorcizzare la rabbia che lo pervade. Non trova soluzione nella psicanalisi, ma in lui arde un fuoco che lo porta continuamente a volersi sentire all’altezza del padre. Tutto il suo lavoro si basa su quella figura invisibile nella sua vita.



Appena si iscrive all’università di Architettura a Cambridge entra a far parte del gruppo musicale i Geoff Mott And The Mottoes, primo gruppo di cui fa parte, suonando il basso. È in questa occasione che conosce Syd Barret. Nel 1965, lui e Syd si trasferiscono a Londra per continuare i loro studi e il destino gioca loro una carta che cambierà per sempre le vite dei due. L’alloggio in cui vanno a vivere è lo stesso di Nick Mason e Rick Wright, anch’essi studenti musicisti.

La nascita dei Pink Floyd e il grande successo

I quattro decidono di cominciare a suonare, a loro si unisce il chitarrista Bob Klose, cambiando spesso nome del gruppo: The Screaming Abdabs, The Tea Set, The Architectural Abdabs, Meggadeaths, fino alla scelta che li ha consacrati Pink Floyd.



Dopo il successo dell’album A Saucerful Of Secrets, sorgono problemi con Syd Barret, incapace di gestire la popolarità ottenuta da Piper At The Gates of Dawn comincia ad abusare di LSD (all’epoca ancora legale). Incapace di poter andare avanti in questo lavoro Barret, chiama David Gilmour a suonare nel gruppo, suo amico storico. Dopo vari eventi le condizioni di Syd peggiorano e lascia i Pink Floyd.

L’uscita dal gruppo

Il 1979 segna l’uscita di scena di Roger Waters dal gruppo. Dopo la pubblicazione dell’album The Final Cut del 1983, ritenne chiusa l’esperienza del gruppo, altamente “intimista”. Ne seguì un contenzioso in tribunale per impedire al resto del gruppo di poter continuare a utilizzarne il nome ma la sentenza stabilì che i Pink Floyd potessero continuare a esistere anche senza di lui.



La sua carriera da solista, la quale aveva avuto un primo esempio già nel 1970 con l’album Music from the Body, colonna sonora di un documentario, è stata sempre legata alla realizzazione di concept album. Il primo si ebbe già nel 1984, The Pros and Cons of Hitch Hiking, nel quale suonò anche Eric Clapton; seguì poi Radio K.A.O.S. del 1987.

Per celebrare la caduta del muro di Berlino organizza un concerto in Potsdamer Platz, il 21 luglio 1990 nella capitale tedesca dove ripresenta per intero l’album The Wall con la partecipazione di molti artisti celebri come Scorpions, Bryan Adams, Van Morrison, Joni Mitchell, Gary Hudson, Ute Lemper, Sinead O’Connor e Cyndi Lauper. Il nuovo album di inediti, Amused to Death, venne pubblicato nel 1992 e raggiunse maggiore successo dei precedenti. Nel 1999 organizzò una serie ci concerti nel quale ripropose brani tratti sia da album dei Pink Floyd che da quelli solisti.

Anni Duemila

Dopo un lungo periodo di assenza, nel 2005 pubblicò l’album Ça ira, un’opera lirica sulla rivoluzione francese. Nel 2005 ha partecipato al Live 8 insieme agli altri membri dei Pink Floyd per la prima volta riuniti dopo 24 anni.



Dal 2006 al 2007, ha girato il mondo per una serie di concerti del tour The Dark Side of the Moon – Live, che prevedeva, nella seconda parte delle esibizioni, l’esecuzione integrale dell’omonimo album del 1973. In alcune date del tour ha suonato la batteria Nick Mason, batterista dei Pink Floyd.

Accompagnato dalla sua band, il 7 luglio 2007 Roger Waters ha partecipato come solista al Live Earth con brani celebri dei Pink Floyd. Nel 2007 canta il brano Lost Boys Calling contenuto nell’album We All Love Ennio Morricone. Il 10 luglio 2010 Waters si è esibito insieme a David Gilmour per la Hoping Foundation.

Anni Duemiladieci

Dall’autunno del 2010 al 2012 ha ripresentato per intero l’album The Wall, come nel tour del 1980 (registrato nell’album Is There Anybody Out There?, in trenta concerti negli Stati Uniti e in Canada e, nel 2011, in Europa. Nella data di Londra del 12 maggio 2011, Gilmour ha preso parte suonando Comfortably Numb in cima al muro realizzato durante il concerto oltre all’ex batterista del gruppo Nick Mason che, insieme agli altri due ex componenti del gruppo ha suonato Outside the Wall a chiusura dello spettacolo.



Nell’ambito delle celebrazioni per il 70º anniversario dello sbarco di Anzio, nel 2014 inaugurò ad Aprilia un monumento alla memoria del padre e a tutti gli altri caduti senza sepoltura. Il 17 febbraio ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione di un memoriale nelle campagne di Aprilia nei pressi del fosso della Moletta, nel punto dove morì il padre. Il luogo della morte del padre Eric è stato ritrovato grazie alle ricerche storiche del veterano britannico Harry Shindler (che partecipò alla campagna d’Italia dal 1943 al 1945). Il 18 febbraio ha inaugurato un obelisco memoriale ad Aprilia nel piazzale dell’Istituto di Istruzione “Carlo e Nello Rosselli”, attiguo al liceo “Antonio Meucci”. Nello stesso giorno 18 febbraio ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Anzio nelle commemorazioni per i 70 anni dalle operazioni dello sbarco alleato del 1944.

A settembre 2014 ha debuttato al Toronto International Film Festival il documentario Roger Waters the Wall, un lungometraggio in cui lo spettatore ripercorre i momenti fondamentali della fortunata tournée The Wall Live tenutasi tra il 2010 ed il 2013. Per l’occasione Roger Waters è stato presente e ha concesso un’intervista alla stampa tenendo inoltre un incontro con le autorità che hanno partecipato alla première del documentario. Tre anni dopo ha pubblicato Is This the Life We Really Want?, sesto album in studio, a distanza di venticinque anni dal precedente Amused to Death, mentre l’anno successivo è in Tour con “Us and them”. La sua esibizione al Lucca Summer Festival dell’11/07/2018 attrae 25.000 fan.

Vita privata

La vita sentimentale di Roger Waters è stata parecchio travagliata. È stato sposato ben quattro volte! Il primo matrimonio fu nel 1969 con Judy Trim, ma i due divorziarono sei anni dopo. Dopo un anno da scapolo distrutto dal dolore, nel 1976, sposò in seconde nozze Carolyn Christie, che gli regalò due figli: Harry e India. I due divorziarono nel 1992.


Rula Jebreal ha avuto un flirt molto chiacchierato con Roger Waters: lo ha conosciuto tramite l’ex marito, amico dell’ex moglie del bassista e fondatore dei Pink Floyd Laurie Durning.

Un anno dopo, nel 1993, fu il momento del matrimonio con Priscilla Phillips, ma anche questa volta il matrimonio è naufragato come una nave in balia della tempesta.

Nei primi anni 2000 inizia una storia con Laurie Durning, attrice del quale si sa davvero poco, ma questa volta ci va con i piedi di piombo. I due si sposano dopo 7 anni di fidanzamento, memore delle precedenti relazioni, la povera Laurie però, è deceduta nel 2015, rendendolo vedovo.

Exit mobile version