Cronaca

Roma, anziano scomparso ritrovato dai poliziotti: “Un grande regalo di Natale”

roma-anziano-scomparso-ritrovato-dai-poliziotti-un-grande-regalo-di-natale
L'anziano

Una storia dal lieto fine quella di Roberto, un settantacinquenne romano che, dopo aver perso la memoria, si aggirava in stato confusionale per le strade della Capitale. La vicenda si è conclusa grazie al tempestivo intervento di due agenti del Commissariato Borgo, Stefania e Giovanni, che lo hanno soccorso e riconsegnato ai suoi familiari, colmi di commozione e gratitudine: “Ci avete fatto un grande regalo di Natale”, hanno detto, abbracciando i poliziotti.

Roma, anziano scomparso ritrovato dai poliziotti

Qualche notte fa, i due agenti erano in servizio in Piazza Risorgimento per i consueti controlli sul territorio, quando hanno notato un uomo che camminava avanti e indietro davanti all’androne di un palazzo, visibilmente smarrito. Insospettiti, si sono avvicinati per parlargli. Roberto, infreddolito e affamato, sembrava confuso, incapace di spiegare chi fosse o dove abitasse. Capendo che aveva bisogno di aiuto, gli agenti lo hanno fatto salire nella volante per ripararlo dal freddo e hanno iniziato a raccogliere informazioni.

Quando Roberto ha detto il suo nome, Stefania e Giovanni hanno immediatamente avvisato la Sala Operativa della Questura, scoprendo che corrispondeva a una denuncia di scomparsa presentata pochi giorni prima. I familiari dell’anziano avevano lanciato appelli disperati sui social network e in televisione, temendo per la sua incolumità a causa del freddo e del fatto che non avesse mangiato.

Dopo aver verificato che Roberto stesse bene, i poliziotti hanno contattato il Numero Unico per le Emergenze 112 per richiedere un’ambulanza e accertarsi delle sue condizioni di salute. Nel frattempo, hanno informato la moglie e i figli, che si sono precipitati a Piazza Risorgimento per riabbracciarlo. “Ci avete migliorato il Natale”, hanno detto i familiari, profondamente grati per l’impegno e la sensibilità dimostrati dagli agenti.

Il giorno successivo, Roberto e i suoi familiari si sono recati in Questura per ringraziare personalmente Stefania e Giovanni, ribadendo la loro riconoscenza poco prima delle festività natalizie. Un episodio che mette in luce l’importanza della presenza costante delle forze dell’ordine sul territorio e del loro ruolo nella tutela della comunità.

PoliziaRoma