Cronaca

Due ladri di opere d’arte arrestati a Roma: nelle valige aveva quadri da oltre 170mila euro rubati nel 2021 a Madrid

Roma arrestati ladri opere arte
Una delle opere rubate
Una delle opere rubate

Due ladri di opere d’arte sono stati arrestati a Roma. Avevano rubato, nel 2021 a Madrid, tre tele (di cui due dal valore di 170mila euro), e di una statua in metallo. A finire in manette due cittadini peruviani, di 42 e 49 anni. Per loro l’accusa è di ricettazione.

Roma, arrestati due ladri di opere d’arte: il furto nel 2021 a Madrid

Gli arresti sono scattati al termine di un’intensa attività investigativa. Gli agenti hanno raccolto elementi che indicavano la possibile presenza di una refurtiva proveniente dalla Spagna nella città di Roma. Le forze dell’ordine hanno rintracciato i due uomini che entravano in un bar con delle grosse valigie.

I due uomini sono stati sottoposti ad un controllo. Uno di loro era in possesso di 650 euro in contanti mentre in una delle valige vi erano tre quadri avvolti in panni e buste, oltre alla scultura di metallo con una targhetta che ne indicava la provenienza spagnola.

La scoperta

Come riporta Skytg24, grazie alla collaborazione con la divisione Interpol del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, si è capito che le opere d’arte erano state rubate all’estero. I due quadri intitolati rispettivamente “Caballo Blanco con carro” e “Puerto de San Sebastian” dal valore complessivo di 170 mila euro sono di proprietà della galleria d’arte Lorenart di Madrid ed erano stati rubati dall’hotel Miguel Angel nella capitale spagnola a maggio 2021.

RomaSpagna