Lutto nel mondo del cinema: è morta nella sua casa a Roma la produttrice cinematografica Marina Cicogna dopo una lunga malattia. La donna aveva 89 anni. Tanti i messaggi di cordoglio per la regina del cinema italiano.
Cinema in lutto, è morta Marina Cicogna dopo una lunga malattia a Roma
La regina del cinema italiano, Marina Cicogna, è scomparsa all’età di 89 anni nella sua casa di Roma dopo aver combattuto con tutte le sue forze contro la malattia. Tanti i messaggi di cordoglio: “È morta come aveva deciso, nel letto di legno che era di sua madre Annamaria, con le zampe di leone intagliate, spedito dalla casa di Venezia a quella di via di Porta Pinciana 34 a Roma”, si legge sul Corriere. Al suo fianco la compagna Benedetta, “che l’ha vegliata costantemente sostenendo il suo ultimo respiro”.
Chi era Marina Cicogna
Nata nella Capitale il 29 maggio del 1934, Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata è stata un’attrice, fotografa, sceneggiatrice e prima donna produttrice in Europa. Il nonno era il conte Giuseppe Volpi, presidente della Biennale di Venezia e fondatore della Mostra del Cinema.
Ha prodotto alcuni fra i più importanti film italiani tra i quali Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri.