Cronaca

Roma, falso medico operava senza laurea e il paziente resta invalido: ha lavorato 15 anni al San Giacomo

Roma, falso medico all'ospedale San Giacomo: ha operato per 15 anni. Scoperto dopo aver lasciato un paziente con mano paralizzata

A Roma un falso medico ha operato all’ospedale San Giacomo per 15 anni. Era addirittura diventato il capo dell’equipe di Ortopedia, ma non aveva mai conseguito la laurea in Medicina e per più di un decennio era riuscito a ingannare tutti quanti come riportato da Il Messaggero.

Roma, falso medico all’ospedale San Giacomo: ha operato per 15 anni

L’inganno è stato scoperto quando – dopo un intervento relativamente semplice – un paziente è rimasto paralizzato a una mano. Sono così partite cause per risarcimento ed inchiesta volta dalla compagnia assicuratrice. È emerso l’impensabile: R. I. si è autodenunciato ai Carabinieri, dicendo di non essere in possesso della laurea e, quindi, di non essere mai stato iscritto all’albo.

Il risarcimento

Nel frattempo il paziente è stato risarcito dalla Asl Roma 1. Ma nei giorni scorsi il saldo finale è stato chiesto al finto dottore, a distanza di molti anni dalla vicenda: la Corte dei conti ha disposto che paghi all’azienda sanitaria raggirata 128mila euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio