Paura e tensione questa mattina, domenica 10 novembre, a Fiumicino, quando un Boeing 787-9 Dreamliner della Hainan Airlines, in volo da Roma verso Shenzhen, in Cina, ha riportato un’incendio al motore poco dopo il decollo. Alcuni cittadini, che hanno notato fiamme intermittenti e fumo uscire dal motore, hanno subito avvertito un senso di panico, temendo per la sicurezza dell’aereo. Un video, pubblicato sulla pagina Instagram Welcome to Favelas, ha immortalato il momento in cui il velivolo volava sopra la città, con i passeggeri e i testimoni a terra che osservavano preoccupati.
Roma, incendio in volo per un aereo partito da Fiumicino
“Abbiamo sentito un forte boato, alzando lo sguardo abbiamo visto il fumo e le fiamme uscire dal motore“, hanno raccontato alcuni testimoni, preoccupati che l’aereo potesse precipitare. Per motivi di sicurezza, il velivolo ha eseguito un’operazione di scarico del carburante sul mare per ridurre il peso prima di tentare un atterraggio d’emergenza.
Secondo quanto riportato da Ansa, l’incidente ha costretto il Dreamliner a fare ritorno all’aeroporto di Fiumicino poco dopo il decollo. Le procedure di emergenza sono state prontamente attivate e, dopo aver effettuato alcuni giri sul mare, l’aereo è atterrato in sicurezza alle 11:06. Fortunatamente, sia i passeggeri che l’equipaggio sono stati illesi. Le autorità, tra cui i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma e le forze dell’ordine, hanno subito messo in atto tutte le misure di sicurezza necessarie. Ora l’aereo verrà sottoposto a verifiche tecniche per identificare la causa dell’anomalia al motore.