Roma, manoscritto di profezie di Nostradamus rubato: ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.
Roma, manoscritto di profezie di Nostradamus ritrovato
Il manoscritto del celebre astrologo ritrovato dai militari, si legge in una nota diffusa, era stato trafugato in epoca imprecisata dalla Biblioteca Generalizia del Centro Studio Storici Barnabiti di Roma. L’opera si trovava in vendita presso una casa d’aste tedesca, che l’avrebbe posto all’incanto nei primi giorni di maggio dello scorso anno. A destare l’attenzione degli investigatori è stato un timbro presente.
Presente un timbro
In una delle pagine del manoscritto è stato individuato un timbro della “Biblioteca SS. Blasi Cairoli del Urbe” confluita, nel 1991, in quella Generalizia dei Padri Barnabiti di Roma. Pertanto l’asta è stata bloccata e attraverso una cooperazione con le autorità tedesche il testo sequestrato e rimpatriato. Il volume è stato restituito nella mattina odierna, al responsabile della Biblioteca, Padre Rodrigo Alfonso Nilo Palominos.
Chi era Nostradamus
L’astrologo francese Michel de Nostredame (1503-1566), più noto con lo pseudonimo di Nostradamus, è noto per una serie di profezie scritte e pubblicate. Secondo alcune interpretazioni dei versi, alcune di esse avrebbero previsto alcuni eventi come l’attentato dell’11 settembre. Tra quelle più “interessanti”, figura lo scoppio della Terza guerra mondiale.