Cronaca

Gioia a Roma, nata con metà cuore riesce a dare alla luce due gemelli: è il primo caso in Italia

roma nata metà cuore partorisce gemelli
Foto della donna
Foto della donna

Gioia all’ospedale Gemelli di Roma dove una donna di 36 anni nata con metà cuore partorisce due gemelli. Si tratta del primo caso in Italia. La neomamma: “Sapevo di correre di rischi ma che emozione”.

Roma, nata con metà cuore partorisce due gemelli

Quando è nata aveva solo metà cuore eppure a 36 anni ha dato alla luce due bellissimi gemelli. Lo straordinario parto gemellare è avvenuto all’ospedale Gemelli di Roma.

Il primo caso in Italia

La 36enne era nata con il cuore privo del ventricolo destro, porzione di muscolo cardiaco che spinge il sangue verso i polmoni per ossigenarsi. È stata seguita dalla nascita dallo staff del Bambino Gesù vista la grave cardiopatia congenita. Quando aveva 4 anni è stata sottoposta ad un’operazione per costruire un sistema di circolazione alternativo che porta il sangue dalle vene cave direttamente ai polmoni, senza passare per il cuore. Questa condizioni sottoponeva l’organismo ad un costante stato di lavoro. La mamma sapeva di correre tanti rischi ma con tenacia è riuscita a portare a termine il parto: “Sapevo di correre tanti rischi con il mio cuore a metà, ma volevo diventare mamma. La nascita dei gemelli è stata un’emozione indescrivibile”.

I gemelli stanno bene, pesano entrambi 1,4 chili e sono nati col cesareo alla 34esima settimana di gestazione. Dopo appena dieci giorni di ricovero mamma e bambini sono potuti tornare a casa.

Roma

Ultime notizie