Cronaca

Roma, palazzo a rischio crollo a stazione Termini: 5 famiglie evacuate

Roma, palazzo a rischio crollo a stazione Termini in via Giovanni Giolitti, all’incrocio con via Cattaneo: attivata l’assistenza abitativa per 12 persone. Chiuse anche le attività commerciali che si trovano su strada. Lesione nell’androne del palazzo, vigilanza anti-sciacallaggio.

Roma, palazzo a rischio crollo a stazione Termini

Una crepa che si allarga giorno dopo giorno nell’androne del palazzo. Se n’erano accorti in tanti martedì mattina alle 9, però, un inquilino ha intuito che la lesione si sarebbe potuta ingrandire all’improvviso, si è spaventato e ha chiamato i Vigili del Fuoco. È stato così che gli ingegneri del comando provinciale di via Genova, agli ordini del neo comandante Alessandro Paola, hanno deciso in un attimo di evacuare l’intero edificio per il concreto rischio di un crollo.

L’evacuazione

Cinque famiglie, una trentina di persone in tutto, sono state accompagnate fuori con una certa urgenza, autorizzate a portare fuori soltanto lo stretto necessario. Sgomberati anche due negozi. Ma c’è il sospetto che nello stabile, costruito a fine Ottocento, di sei piani, potessero trovarsi anche altre persone che si sono allontanate all’arrivo dei Vigili urbani. Dagli accertamenti dei pompieri è emerso che la lesione al pianterreno del palazzo è il sintomo di uno schiacciamento di una struttura portante. Una lesione in evoluzione, come hanno spiegato i tecnici dei Vigili del Fuoco, che avrebbe potuto portare a un crollo parziale che a sua volta avrebbe potuto innescare altri cedimenti.

Roma