Cronaca

Roma, ragazza con 6 insufficienze promossa dopo il ricorso al Tar

In provincia di Roma una ragazza è stata promossa nonostante ben 6 insufficienze. Questa la decisione del Tar che con una sentenza ha rimesso in gioco il destino di una studentessa dell’Istituto Comprensivo Statale Tivoli V, di Tivoli Terme.

Roma, ragazza con 6 insufficienze promossa dopo il ricorso al Tar

I giudici del tribunale amministrativo sostengono che la mancata ammissione non deve essere un provvedimento afflittivo, ma educativo. Deve infatti rappresentare una “eccezione” e la regola “deve essere la promozione” come riportato da Il Messaggero.

Protagonista della vicenda, una ragazza di prima media che ha riportato carenze in sei materie (geografia, francese, matematica, scienze, inglese e musica), di cui una grave. Ecco perché in sede di scrutinio finale gli insegnanti l’avevano bocciata all’unanimità. Una decisione mal digerita dai genitori della studentessa i quali hanno presentato ricorso davanti al Tribunale amministrativo, chiedendo l’annullamento del provvedimento. E il giudice gli ha dato ragione.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio