Maurizio Paffetti, produttore di numerosi programmi Rai, è morto al Policlinico Umberto I di Roma dopo aver contratto la legionella durante il ricovero in seguito ad un malore.
Roma, ricoverato per malore contrae legionella: morto Maurizio Paffetti
Maurizio Paffetti il 9 aprile scorso era stato ricoverato nel reparto di Cardiochirurgia del policlinico Umberto I di Roma, dopo aver accusato un malore. Dopo pochi giorni il suo quadro clinico è peggiorato e ne è stato disposto il trasferimento in terapia intensiva neurochirurgica.
Qui si è scoperto che il produttore aveva contratto la legionella. Sulla salma di Maurizio Paffetti è stata disposta l’autopsia per chiarire le cause della morte. Mentre è stata avviata un’indagine interna dell’ospedale per ricostruire date, orari degli spostamenti del paziente.
La denuncia
“L’ultima nostra denuncia per la presenza della legionella e della salmonella nel Policlinico Umberto I, l’abbiamo presentata al Nas dei carabinieri tre mesi fa”, spiega a la Repubblica Giuseppe Polinari, il segretario della Federazione Gilda Università. “Niente è stato fatto e i pazienti continuano a morire, complici le vasche e le tubature vecchie: a nulla servono i filtri e il cloro, va cambiato l’intero impianto idrico”, conclude.