Cronaca

Roma, ritrovati i gioielli di valore rubati in un hotel ad agosto

I diamanti valgono 1,3 milioni di euro

Dopo mirate indagini, sono stati ritrovati i gioielli di valore rubati lo scorso agosto in un hotel di Roma e restituiti alla vittima: con loro sono anche stati fermati un uomo e una donna. I diamanti valgono 1,3 milioni di euro.

Roma, ritrovati e restituiti i gioielli rubati in un hotel

Si tratta di un bracciale tennis di diamanti, una collana, un bracciale Chopard e un anello di diamante griffato. Gioielli di grande valore in quanto il loro prezzo sul mercato ammonta a 1.346.000 euro.

Questi diamanti erano stati rubati lo scorso agosto in un hotel nel centro di Roma ma grazie alle mirate indagini condotte dalla Polizia sono stati ritrovati e restituiti alla vittima. Con loro sono stati fermati anche un uomo e una donna, ritenuti gli autori del furto.

Il furto

Il furto, secondo una prima dinamica, era avvenuto con la tecnica del ‘rip-deal’. Consiste nel promettere l’acquisto di oggetti preziosi in cambio di denaro falso. La vittima, titolare di una gioielleria, fu contattata dall’uomo che le diceva di essere interessato ad acquistare diamanti per conto di clienti esteri. Alla telefonata sono seguiti incontri, cene e apertivi per discutere dell’affare fino al furto in hotel.

Un sedicente acquirente russo si è presentato all’hotel insieme ad una presunta esperta di pietre preziose. I due si sono accordati per l’acquisto di 5 pezzi, tutti diamanti. La donna e la venditrice sono salite in camera per verificare l’autenticità dei gioielli ma approfittando di un attimo di distrazione, l’esperta avrebbe sostituito i diamanti veri con quelli falsi. Il compratore russo avrebbe poi consegnato una valigia di soldi contanti. Peccato che quando è tornata in camera si è accorta che il denaro era falso e che i diamanti erano stati sostituiti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio