Un uomo di Rovigo è stato condannato con l’accusa di aver perseguitato e stakerizzato la sua compagna. L’uomo pretendeva continuamente somme di denaro, minacciando di lasciarla.
Rovigo, condannato un uomo per estorsione emotiva e stalking
L’uomo ha iniziato a perseguitare la compagna nel 2021, pretendendo indigenti somme di denaro e minacciandola di interrompere la loro relazione. La donna inizialmente aveva ceduto alle sue richieste per paura di essere abbandonata. Alla fine però si è presentata dai carabinieri con i messaggi del compagno e l’ha denunciato.
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna dell’uomo per “estorsione emotiva” e stalking.
La decisione del Giudice
Il Giudice ha respinto l’idea che i pagamenti fossero per libera scelta della donna, sostenendo che fossero di una scelta forzata della vittima. Questi trasferimenti di denaro sono stati considerati parte di un reato di estorsione, che può verificarsi non solo quando le richieste di denaro sono state fatte in modo aggressivo o minaccioso, ma anche in modo più sottile e subdolo, secondo quanto stabilito dalla Corte Suprema.
I messaggi presentati all’udienza sono la prova di come la donna fosse soggiocata dall’uomo psicologicamente. E che questi comportamenti fossero continuativi ed è emerso che la donna subiva tutto questo da molto più tempo rispetto a quanto affermato dalla difesa.