Ruggiero Del Vecchio ha 84 anni ed è una presenza fissa al fianco di Fiorello. Ecco chi è il pensionato di Viva Rai 2 che ha aperto la seconda serata del festival di Sanremo 2024. Pensionato ormai da diverso tempo, dieci anni fa ha incontrato per caso Fiorello in un bar e ha iniziato a partecipare a ogni puntata del suo show mattutino Viva Rai2, anche quando si chiamava ancora Edicola Fiore.
Ruggiero con il pass ✈️#Sanremo2024 pic.twitter.com/xFUaK4uDaw
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 7, 2024
L’incontro tra Ruggiero Del Vecchio e Fiorello è avvenuto in modo casuale. L’83enne si trovava in un bar a fare colazione e lì ha conosciuto Fiorello: “Abbiamo iniziato a parlare. A un certo punto mi ha detto, Ruggiero che ci canti? E ho intonato Na gita a li castelli. Lì l’ho conquistato”. Il signor Ruggiero è sempre stato un fan del conduttore e negli anni il loro rapporto è diventato via via più stretto. “È uno di famiglia, gli voglio bene. Lo considero mio figlio”, dice di lui.
Il pensionato non si aspettava che, una volta messo da parte il suo lavoro da sarto, avrebbe cantato in tv anche insieme a big della musica italiana. Una possibilità nemmeno lontanamente immaginata, arrivata grazie a Fiorello.
E questa sera ha avuto il piacere di aprire la seconda serata di Sanremo 2024.