Site icon Occhio Notizie

Russia, la tv di Stato: “Possiamo lanciare 500 testate nucleari. Abbastanza per distruggere Usa e Nato”

Minacce di un attacco nucleare da parte della Russia. Minacce che arrivano da Dmitry Kiselyov, giornalista russo da sempre vicino a Vladimir Putin che nel 2013 lo ha messo a capo dell’agenzia di stampa internazionale guidata dal governo.

Russia, minaccia di attacco nucleare a Usa e Nato

Nelle ultime ore in un notiziario della tv di Stato russa ha lanciato un messaggio agli spettatori: “I nostri sottomarini da soli possono lanciare più di 500 testate nucleari. Questo garantisce la distruzione degli Stati Uniti e della Nato. Il principio è: perché abbiamo bisogno del mondo se la Russia non ci sarà”. A tradurre in inglese le sue parole è Max Seddon, giornalista del Financial Times a capo della redazione di Mosca. Nel 2014, l’anno dell’annessione alla Russia della Crimea, Kiselyov aveva definito così l’Ucraina: “Non c’è l’Ucraina. Questo è solo un concetto virtuale, un Paese virtuale. Se vuoi vivere in un mondo virtuale, fatelo… Ora è uno stato fallito”.



L’allerta di Putin

Anche Vladimir Putin minaccia di usare le armi nucleari. Le sanzioni che sta adottando l’Occidente nell’ambito della crisi ucraina sono «illegittime». Lo dice Vladimir Putin citato dall’agenzia russa Tass. Lo stesso Putin ha ordinato alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di deterrenza nucleare, dopo «le dichiarazioni aggressive» da parte della Nato. Lo scrive l’agenzia di stampa russa Sputnik. Minsk inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania. Lo ha affermato il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, riferendo di una conversazione su questo tema avuta sabato con il presidente francese Emmanuel Macron. Secondo Lukashenko, le sanzioni contro la Russia sono “peggio di una guerra. Mosca viene spinta verso una Terza guerra mondiale”.

Le esercitazioni nucleari

L’esibizione delle super-armi da parte di Putin testimonia al mondo la trasformazione dell’armata russa. Che mette in discussione “l’equilibrio del terrore” della Guerra Fredda e vuole sostenere la richiesta di Mosca di riaprire le trattative sugli ordigni atomici in Europa.



Armi nucleari, il sostegno della Bielorussia

“Se fosse necessario schierare armi nucleari, potremmo farlo con l’attuale Costituzione – ha detto Lukashenko riferendo del suo colloquio con Macron. – Non ci sono ostacoli per noi in questo senso. Se gli Stati Uniti o la Francia, che è anche una potenza nucleare, inviassero armi nucleari in Polonia o in Lituania vicino ai nostri confini, non sarei in grado di fare lo stesso da solo. Non ho armi del genere. Ma dirò al presidente russo Vladimir Putin che mi piacerebbe riavere le armi nucleari che ho accettato di cedere senza alcuna precondizione”.

L’arsenale atomico della Russia

Gli arsenali atomici di Russia e Usa sono molto più grandi. Secondo l’International Peace Research Institute (Sipri) di Stoccolma, Stati Uniti e Russia detengono il 90% delle forze nucleari globali. Secondo gli ultimi dati del 2021, gli Stati Uniti hanno 5.550 testate nucleari di cui 1.800 già schierate, cioè già collocate nei missili o localizzate in basi militari con forze operative

Secondo il Sipri la Russia ha un arsenale atomico di 6.255 armi, di cui 1.625 nelle unità operative, quindi pronte per l’uso. Tra le armi con capacità nucleari della Russia ci sono i due missili da crociera ipersonici “Kinzhal” e “Zirkon”.


Un missile Yars

Quali armi nucleari ha la Russia

Un altro tipo di missile si chiama “Yars”, che recentemente è stato parte di un’esercitazione balistica fino alla Kamchatka. Non mancano poi sottomarini, bombardieri e missili intercontinentali con base a terra, come “Iskander” che in una esercitazione è partito dalle steppe intorno ad Astrakhan.

Exit mobile version