Scienza e Tecnologia

Russia, internet in blackout per ore: ecco cosa sta succedendo

Nella serata di martedì, 30 gennaio, c’è stato un blackout di internet per ore in Russia: ecco cosa sta succedendo. Centinaia di siti web, applicazioni mobili e servizi nella zona legati la dominio ‘.ru’ non sono stati in grado di far accedere gli utenti.

Russia, internet in blackout per ore

Nella serata di martedì 30 gennaio un’interruzione di internet in Russia e secondo gli esperti si è trattato probabilmente del più grande blackout della storia recente. Centinaia di siti web, applicazioni mobili e servizi nella zona legati la dominio ‘.ru’ non sono stati in grado di far accedere gli utenti compresi i servizi di Yandex, Sberbank, VKontakte, Ozon e il portale dei servizi statali.

Il down improvviso

Un improvviso down dei segnali Gps registrato nelle scorse settimane da Varsavia fino a Kaliningrad, exclave russa tra Polonia e Lituania sul corridoio di Suwalki. Il timore è che si sia trattato di un’esercitazione di guerra elettronica ad opera di Mosca. Tra le città colpite ci sarebbero anche Łódź, Tricity e Olsztyn. Proprio sopra Kaliningrad ci sarebbe stato il più alto livello di interferenze.

Le segnalazioni del problema sono arrivate da tutte le regioni del Paese, ma anche da utenti situati all’estero. Il Ministero dello Sviluppo Digitale russo ha precisato che il guasto sarebbe avvenuto a causa di un problema tecnico legato ad una serie di estensioni del protocollo DNS, grazie alle quali la zona del dominio “.ru” garantisce l’esclusione della sostituzione dell’indirizzo IP a seguito di attacchi informatici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio