Dopo tre mesi di ricovero all’ospedale Gaslini di Genova, Ryan il bambino di Ventimiglia picchiato dal compagno della nonna, torna finalmente a casa. L’aggressione si è consumata lo scorso 19 dicembre, il piccolo era stato trovato nel cortile della casa della nonna, la 65enne M.A.C. La donna e il suo compagno L.C. di 75 anni sono indagati in concorso con l’accusa di lesioni gravissime dolose.
Torna a casa Ryan, il bimbo picchiato dal “nonno”
Finalmente il piccolo Ryan, può tornare a casa, dopo tre mesi di ricovero all’ospedale Gaslini di Genova. Il bimbo di 6 anni, lo scorso 19 dicembre era stato trovato gravemente ferito a Ventimiglia. Il piccolo al momento dell’aggressione era affidato alla nonna paterna e al compagno di lei. Al momento, sono entrambi indagati dalla Procura di Imperia con l’accusa di lesioni gravissime dolose.
Ryan tornerà a casa da papà Stefano e da mamma Elena. “Sta bene – ha dichiarato la donna – dovrà soltanto tenere un tutore al braccio e il busto per circa tre mesi. Anche psicologicamente non mostra segni di choc o turbamenti, è abbastanza tranquillo”.
L’aggressione
Secondo le prime ricostruzioni Ryan sarebbe stato colpito ripetutamente, prima con dei calci e poi con il bastone di una tenda, tanto da provocargli fratture a otto vertebre e a un braccio, lesioni alla milza e la frattura di una costola che gli ha perforato un polmone.
L’aggressione si sarebbe consumata in due momenti diversi, il compagno della nonna avrebbe infatti picchiato il bambino in casa e poi nel cortile dove si era rifugiato dopo essere scappato dalla furia dell’uomo. La nonna lo ha poi caricato in macchina e, insieme al 75enne, hanno accompagnano il piccolo dal papà Simone, che era a lavoro.
Inizialmente la coppia, che avrebbe dovuto prendersi cura del nipotino in assenza dei genitori, aveva raccontato che per una distrazione lo avevano perso di vista per poi ritrovarlo vicino a casa, in strada, e che probabilmente era stato investito da un’auto pirata. Le forze dell’ordine arrivate poco dopo lo avevano trovato in condizioni gravissime.