Dopo Natale in casa Cupiello, Sergio Castellitto è tornato ad interpretare Eduardo De Filippo con Sabato, domenica e lunedì, andato in onda ieri su Rai 1, ma è stato inondato di critiche sui social. Il regista Edoardo De Angelis, per l’occasione, ha selezionato un cast di molto importante.
Sabato Domenica e Lunedì, le critiche a Sergio Castellitto
Con Sabato domenica e lunedì, Castellitto compie indubbiamente un passo avanti nell’interpretazione del maestro De Filippo, che tuttavia non è bastato a schivare le critiche provenienti soprattutto dai social. Nonostante l’attore romano avesse più volte chiesto di evitare paragoni, è stato ovvio che molti spettatori abbiamo voluto esprimere la propria, negativa, opinione. Secondo la maggioranza di chi ieri si è sintonizzato sulle frequenze di Rai 1, come Natale in casa Cupiello, anche Sabato, domenica e lunedì ”non è né carne né pesce”: c’è poco di teatrale, dovuto soprattutto al fatto che è stato trasmesso come film televisivo.
Alcuni sono rimasti anche molto interdetti: ”Castellitto risulta fastidioso nella sua pretesa di imitare Eduardo”. ”Si apprezza lo sforzo di Castellitto, ma Eduardo non va sfiorato. Pathos inesistente, storia travisata”, afferma un altro utente. ”In un confronto del genere, non si più mai uscire vincitori. L’attore romano c’entra poco in una recitazione in lingua napoletana”. Qualcuno è andato anche oltre: ”Cosa voleva fare il regista proponendo questo obbrobrio? E il prossimo sarà Non vi pago, quello che farei io…”.