Almanacco

Sabrina Ferilli, vita carriera successi e curiosità sulla nota attrice italiana

Sabrina Ferilli è una nota attrice e conduttrice televisiva italiana famosa per la sua bellezza, simpatia e bravura. È stata uno dei giudici di Amici Speciali mentre di recente è stata la protagonista di una fiction, di tre puntate, condotta da Simona Izzo e Ricky TognazziSvegliati amore mio“. Ma Sabrina resterà sempre l’icona della bellezza mediterranea. Tutto quello che c’è da sapere sull’attrice romana.

Sabrina Ferilli, vita e carriera

Sabrina Ferilli nasce il 28 Giugno del 1964 a Roma. Sabrina cresce nel quartiere Fiano Romano insieme alla famiglia composta da: il padre, Giuliano Ferilli, esponente politico e dirigente del Partito Comunista Italiano, la madre, casalinga. Sabrina ha anche una sorella, Cristina, e un fratello, Pierpaolo. Sabrina eredita dal padre la passione per la politica, non nascondendo mai i suoi orientamenti politici di sinistra.

Dopo il diploma di maturità al liceo classico, decide di avvicinarsi alla recitazione, la sua più grande passione; frequenta, infatti, diversi circoli teatrali della capitale. Successivamente decide di provare ad entrare nel Centro Sperimentale di Cinematografia ma senza successo. Nonostante la prima esperienza fallimentare, Sabrina non demorde e inizia, alla fine degli anni ’80, la sua carriera di attrice in parti secondarie, come in Caramelle da uno sconosciuto (1987) di Franco Ferrini.

Il successo

Il successo arriva solo nel 1994 anno in cui partecipa nel film La bella vita di Paolo Virzì che le permise di vincere il prestigioso premio Nastro d’argento come migliore attrice protagonista. Qualche anno dopo sale sul palco dell’Ariston, conducendo insieme a Pippo Baudo e Valeria Mazza, il Festival di Sanremo 1996.

Il suo nome è legato a moltissimi cinepanettoni di rilievo come: Natale a New York, Natale a Beverly Hills, Vacanze di natale a Cortina e Christmas in love dove affianca altri artisti di successo come Cristian De Sica e Massimo Boldi. Grazie alla performance del 2008, nel film Tutta la vita di Paolo Virzì, Sabrina porta a casa un secondo Nastro d’argento.

Nel 2011 lavora con Paolo Conticini sul set di Anna e i cinque 2, mentre dal 2013 al 2016 la vediamo partecipare come giudice ad Amici di Maria De Filippi.


sabrina-ferilli-vita-carriera-curiosita


Sempre nel 2013 partecipa al capolavoro di Paolo Sorrentino, La grande bellezza. È in questo periodo che viene invitata spesso, dalla sua amica Maria De Filippi, nei programmi come: Italian’s Got Talent accanto a Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Teo Mammuccari e l’esclusiva edizione di Amici Speciali.


sabrina-ferilli-vita-carriera-curiosita


Nel 2015 è protagonista del film Io e lei di Maria Sole Tognazzi, assieme a Margherita Buy. Le due attrici interpretano la parte di una coppia omosessuale liberamente ispirata a Il vizietto di Édouard Molinaro.

Curiosità e vita privata

Sabrina Ferilli attualmente è sposata con Flavio Cattaneo, amministratore delegato della Telecom. Le nozze sono state celebrate in gran segreto, solo nel 2014 infatti è stato reso di pubblico dominio. Fino ad oggi Sabrina e Flavio non condividono figli e questo per l’attrice non è un problema anzi, in una intervista ha dichiarato che è più propensa ad adottare un bambino in difficoltà. Precedentemente Sabrina è stata sposata con il noto avvocato Andrea Perone, il loro rapporto però è andato in frantumi a causa di un tradimento di lui.

Sabrina ha dichiarato più volte che il segreto del suo corpo perfetto è l’allenamento in palestra, l’attrice infatti si allena 4 volte a settimana. Sabrina ama gli animali e in casa ha un gattino di nome Romolo e una cagnolina di nome Nina. È tifosissima della AS Roma, celebre il suo spogliarello del 2001 per festeggiare la vittoria del primo scudetto della sua squadra del cuore. Ma non tutti sanno che da piccola Sabrina tifava per la Lazio.