L’associazione Schierarsi ha inoltrato una richiesta ai carabinieri del Noe di Potenza e Salerno per effettuare controlli su una discarica situata a Sala Consilina. L’iniziativa è stata presa a seguito delle “numerose segnalazioni” dei residenti delle aree vicine, riguardo allo smaltimento e trattamento dei rifiuti speciali nella discarica di località Sant’Angelo, ai piedi della cava omonima.
Sala Consilina, cittadini chiedono controlli su una discarica
Da quasi due anni, i cittadini lamentano odori intensi e persistenti che, secondo le testimonianze, si avvertono soprattutto nelle ore serali e si intensificano durante la notte. Questi miasmi sembrerebbero provenire dalla discarica, che viene descritta come soggetta a un continuo transito di autoarticolati sia di giorno che di notte.
I cittadini hanno espresso il loro disagio anche attraverso manifestazioni pubbliche, e si sono organizzati nel comitato Ruris per ottenere risposte e soluzioni. Alla luce di queste problematiche, l’associazione Schierarsi – Cilento Vallo di Diano ha richiesto un intervento del Noe per verificare la regolarità delle attività di smaltimento e trattamento dei rifiuti presso la discarica, con l’obiettivo di salvaguardare la salute pubblica e l’ambiente.