Come stanno procedendo i saldi invernali 2025: secondo i dati forniti da Confcommercio, Firenze si è guadagnata il titolo di “regina dello shopping”, ma è a Milano che i consumatori stanno spendendo di più.
Saldi invernali 2025, la città italiana ‘regina dello shopping’
Da alcune settimane sono iniziati i saldi invernali 2025 in tutta Italia, attirando numerosi acquirenti in cerca di capi e accessori desiderati a prezzi scontati. Sebbene le offerte delle prime settimane non siano sempre eccezionali (di solito non superano il 50% di sconto), è evidente che si riesce comunque a risparmiare rispetto ai prezzi originali. Quali regioni, almeno per ora, hanno registrato le spese più elevate durante i saldi? I dati dell’Ufficio Studi di Confcommercio forniscono la risposta.
Quanto spendono gli italiani durante i saldi
L’Ufficio Studi di Confcommercio e Format Research hanno esaminato i dati relativi ai saldi invernali del 2025, ponendo particolare attenzione all’influenza dei flussi turistici sulle vendite. I risultati sono inequivocabili: Firenze si conferma la “capitale dello shopping”, con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri. Seguono Milano con il 36,3%, Roma con il 34,4% e Napoli con il 32,1%. Un altro dato significativo emerso dal report riguarda il valore degli scontrini. Secondo le stime di Confcommercio, la spesa media per i saldi di ogni famiglia italiana si aggirerebbe intorno ai 138 euro, per un fatturato complessivo di 4,9 miliardi di euro; tuttavia, a Milano, questi valori sono stati superati.
Nel capoluogo lombardo, i clienti hanno speso in media 182 euro per ogni acquisto. Firenze si è posizionata al secondo posto con scontrini medi di 166 euro, seguita da Roma con 160 euro e, infine, Napoli con 105 euro.
Quali sono i prodotti più richiesti dai turisti stranieri
E quali negozi sono i preferiti dai visitatori internazionali? Secondo i dati del report, Roma si è aggiudicata il primo posto con una clientela straniera che rappresenta il 32,1% del totale. Milano ha raggiunto il 27,5%, Napoli il 25% e Firenze il 24%. I prodotti più apprezzati dai turisti stranieri sono quelli delle marche italiane di Alta Moda, acquistati dal 55,6% dei clienti internazionali, seguiti da articoli locali (25,1%) e da altri prodotti (19,3%). In generale, il turismo legato allo shopping durante il periodo dei saldi sta generando effetti molto positivi sul fatturato delle aziende italiane, che registrano un incremento degli introiti compreso tra il 44% e il 51% rispetto ai periodi senza sconti.