Sono giorni di grande fermento societario per la Salernitana, con l’arrivo di un nuovo socio che potrebbe rappresentare un’importante svolta per il club. Secondo indiscrezioni, sarebbe Leonardo Maria Del Vecchio Junior il nome in trattativa avanzata con Danilo Iervolino. L’accordo prevedrebbe l’ingresso della Luxottica, azienda leader mondiale nella produzione e commercio di occhiali, con una quota pari al 50% delle azioni della società calcistica. L’operazione sembra ormai vicina alla chiusura e avrebbe risvolti più ampi, non limitati all’ambito sportivo.
Salernitana a Luxottica? Chi è Leonardo Maria Del Vecchio
Leonardo Maria Del Vecchio nasce a Milano il 6 maggio 1995 ed è l’unico figlio nato dall’unione tra Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, e Nicoletta Zampillo. Dopo la scomparsa del padre, avvenuta nel giugno 2022, Leonardo Maria ha assunto un ruolo centrale nell’azienda, gestendo l’impero familiare insieme ai cinque fratelli nati dalle diverse relazioni del padre. Laureato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano, ha poi intrapreso un percorso internazionale tra Stati Uniti e Inghilterra per approfondire l’attività di famiglia, prima di un ingresso ufficiale nel gruppo Luxottica nel 2017.
Nel 2018, Leonardo Maria Del Vecchio è diventato amministratore delegato di Salmoiraghi e Viganò, uno dei marchi storici del settore ottico italiano e parte delle attività controllate dalla famiglia.
Luxottica: un gigante mondiale
Il Luxottica Group S.p.A., fondato nel 1961 ad Agordo (Belluno) da Leonardo Del Vecchio, è oggi leader mondiale nella produzione e commercializzazione di occhiali da vista e da sole. L’azienda è presente in oltre 150 paesi e rappresenta un pilastro dell’imprenditoria italiana a livello globale.
Il gruppo ha subito una svolta significativa il 16 gennaio 2017, quando è stata annunciata la fusione con Essilor, multinazionale francese leader nel settore delle lenti. Questa fusione ha dato vita a EssilorLuxottica, holding che dal 1 ottobre 2018 controlla Luxottica al 100%. La società continua a mantenere un ruolo dominante nel mercato mondiale.
Al momento della scomparsa di Leonardo Del Vecchio, nell’aprile 2022, la sua ricchezza è stata stimata dalla rivista Forbes in circa 27,3 miliardi di dollari, posizionandolo come il secondo uomo più ricco d’Italia e al 52° posto nel mondo.
Una collaborazione strategica
L’ingresso di Luxottica nella Salernitana, se confermato, rappresenterebbe una mossa di grande rilevanza, sia per il club che per l’azienda stessa. La sinergia potrebbe portare non solo a un consolidamento societario, ma anche a nuove opportunità di sviluppo infrastrutturale e commerciale, con potenziali riflessi positivi per la squadra e per il territorio. Il progetto sembra, quindi, andare oltre l’ambito calcistico, suggerendo un accordo strategico di lungo respiro che potrebbe trasformare la Salernitana in una realtà più solida e competitiva.