Scarsa pulizia, residui alimentari abbandonati e la presenza massiccia di gabbiani attirati dai cattivi odori. Sono queste le criticità segnalate dai residenti della zona adiacente al mercato rionale di Torrione, in via Robertelli, che hanno portato a un esposto e a un’immediata risposta delle autorità come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Nella mattinata di ieri, poco dopo le 9, è scattato un blitz interforze che ha visto impegnati i carabinieri del Nas, la polizia di Stato, la polizia municipale e la guardia di finanza. I controlli si sono concentrati sull’area destinata alla vendita di prodotti alimentari, con verifiche sulle condizioni igienico-sanitarie e sulla regolarità delle autorizzazioni degli stalli commerciali.
Salerno, controlli nei mercati rionali
Anche il personale dell’Asl ha preso parte alle ispezioni, accertando la qualità della merce in vendita. Al termine dell’operazione sono stati elevati almeno dieci verbali per irregolarità amministrative e sanitarie, oltre al sequestro di alcuni quantitativi di prodotti. Nonostante la pioggia, l’intervento non è passato inosservato, attirando l’attenzione di clienti e passanti.
Non è la prima volta che il mercato di Torrione, uno dei più frequentati della città, viene sottoposto a ispezioni mirate. Già a marzo dello scorso anno, la polizia locale aveva effettuato controlli approfonditi, concentrandosi in particolare sui mezzi parcheggiati nell’area, scoprendo camion e furgoni privi di copertura assicurativa.
Le operazioni di monitoraggio proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e contrastare situazioni di degrado.
Sgomberato il mercatino etnico di via Vinciprova
Parallelamente ai controlli a Torrione, venerdì scorso le forze dell’ordine hanno effettuato un’operazione di sgombero nell’area del mercatino etnico di via Vinciprova, nella zona Irno. La struttura, nata con l’obiettivo di regolamentare le attività commerciali degli extracomunitari, in particolare della comunità senegalese di Salerno, non ha mai trovato piena funzionalità ed è progressivamente divenuta un’area di degrado.
Negli ultimi mesi, residenti e cittadini avevano segnalato la presenza di rifiuti accumulati e bivacchi, denunciando una situazione di insicurezza. Su disposizione delle autorità competenti e con l’intervento della polizia municipale, l’area è stata liberata.
A dare notizia dell’intervento è stato l’assessore al commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo, attraverso un post sui social: “Dopo le segnalazioni di diversi cittadini, si è provveduto allo sgombero dell’area di via Vinciprova destinata al mercatino etnico. Tengo a sottolineare che l’amministrazione ha sempre sostenuto l’integrazione e continuerà a farlo con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni di settore. Tuttavia, la situazione di degrado era diventata insostenibile, con episodi che hanno messo a rischio la sicurezza dei residenti”.
L’assessore ha inoltre annunciato che, a breve, l’area sarà sottoposta a una bonifica e trasformata in un parcheggio per agevolare la sosta degli automobilisti. Non è escluso che interventi analoghi possano essere effettuati anche nel mercato etnico nei pressi del Parco del Mercatello.