Dopo il via libera agli idonei, il Suap completerà le attività necessarie per il rilascio delle licenze. L’obiettivo è migliorare il servizio offerto ai passeggeri dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e favorire il famoso “indotto” collegato allo scalo, le cui potenzialità in termini occupazionali sono evidenti a tutti.
15 nuove licenze in zona aeroportuale “Offriamo più servizi”
Si è concluso il processo avviato dal Comune di Pontecagnano Faiano per l’assegnazione di cinque licenze per taxi. La giunta ha approvato la graduatoria finale dopo un lungo iter concorsuale iniziato il 19 aprile, che è giunto a termine con la pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi (su un totale di 39) a seguito dei colloqui orali svolti nelle settimane precedenti. Dopo l’approvazione degli idonei, il Suap si occuperà di completare le procedure necessarie per il rilascio delle licenze. L’obiettivo è di migliorare il servizio destinato ai passeggeri dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e di incentivare il noto «indotto» legato allo scalo, le cui potenzialità in termini di occupazione sono chiare a tutti.
“Quello che sta prendendo forma – spiega il sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara – è un progetto a sostegno dell’aeroporto ma anche dei lavoratori, che trovano ora uno sbocco importante ed un’opportunità imperdibile. Questa è una fra le occasioni che si generano e si genereranno con la riapertura dello scalo, che punta a chiudere il mese di dicembre con 200mila passeggeri. Pontecagnano Faiano cresce e con essa aumentano gli investimenti, le risorse, le potenzialità”.
Sempre in ambito di mobilità e trasporti, nei giorni recenti, l’Amministrazione Comunale ha presentato una richiesta ufficiale a BusItalia affinché aumenti le fermate nei pressi dello scalo ferroviario, facilitando così la vita ai pendolari della zona. Tuttavia, non è solo Pontecagnano Faiano a intraprendere iniziative in tal senso. Anche il comune vicino di Bellizzi ha avviato un bando per l’assegnazione di dieci licenze taxi, di cui almeno una riservata al trasporto di persone con mobilità ridotta.
Le dichiarazioni del sindaco di Bellizzi
“Con l’apertura dell’aeroporto internazionale Salerno Costa d’Amalfi – sottolinea il sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe – cambia letteralmente il rapporto sociale ed economico del nostro territorio. Il rilascio di dieci licenze per taxi è un evento storico per l’economia e per la categoria. Non era facile sbloccare questo tipo di attività, abbiamo ricevuto centinaia di richieste in questi mesi. Speriamo sia solo l’inizio di nuova occupazione che ruota intorno al sistema aeroporto”.
I dati, al momento, fanno ben sperare, come confermano i numeri di Aeroporti2030, associazione che raccoglie i flussi di passeggeri su base mensile. Nel solo mese d’agosto i movimenti presso lo scalo salernitano gestito da Gesac sono stati 958 e i passeggeri 38537. A settembre, invece, i movimenti sono stati 599 per un totale di 25554 passeggeri. L’attesa è per i dati consolidati dell’ultimo trimestre, che, a dispetto delle voci su un possibile «down autunnale», potrebbero chiudere in bellezza il 2024.
Il tutto in attesa della piena operatività: come sottolineato nel Masterplan, sarà raggiunta entro il 2027, quando saranno completati i lavori di allungamento della pista a 2200 metri, dei nuovi parcheggi e del nuovo terminal.