Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, tentato furto da Siniscalchi: i due ladri ripresi nei video

Tentato suicidio Trieste salvata polizia
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono le 4.20 quando scatta l’allarme da Siniscalchi, lo store di via Wenner a Salerno, ed una coppia di ladri viene messa in fuga. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, piano telecamere va bene ma le prefettura e forze dell’ordine devono fare di più.

Tentato furto da Siniscalchi a Salerno, i due ladri ripresi nei video

Sono le 4:20 quando scatta l’allerta al Siniscalchi, il negozio di via Wenner a Salerno, e una coppia di ladri viene costretta alla fuga. I due hanno forzato la serranda del negozio utilizzando un piede di porco ed si sono introdotti all’interno, dove hanno anche tentato di aprire la cassa continua, senza però riuscirci. Sono rimasti all’interno per circa un minuto, il tempo necessario per tentare di evitare l’intervento della security. Sul posto sono giunti tempestivamente anche gli agenti delle Volanti e la polizia Scientifica, che ha effettuato dei rilievi per cercare di rintracciare qualche indizio che possa condurre ai colpevoli.

I rilievi della Scientifica hanno rivelato che i due, prima di accedere al parcheggio, hanno manomesso la cancellata per poter entrare. Per fortuna, non ci sono stati furti, solo danni. Le indagini continuano per identificare i due malviventi, i quali sembrano aver puntato esclusivamente ai soldi, trascurando la possibilità di portare via altri oggetti, per prevenire nel futuro nuovi tentativi di furto ai danni di altri negozi.

Secondo una prima analisi investigativa, i ladri potrebbero aver agito in modo impulsivo e senza un piano ben definito, spaventandosi infatti al suono dell’allarme. Tuttavia, tra i commercianti, in particolare quelli delle zone periferiche del capoluogo, permane la preoccupazione per possibili “assalti” notturni. Anche se gli incassi e la merce sono stati preservati, i danni strutturali risultano sempre significativi e, probabilmente, vani.

Le dichiarazioni di Vincenzo Napoli

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, sentito sulla questione sicurezza, rilancia quanto già annunciato nei giorni scorsi dalla Prefettura.Abbiamo discusso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica commenta il primo cittadino – il nostro piano per l’installazione delle telecamere con copertura dell’intero circuito urbano. Abbiamo anche deciso di aggiungere altri dispositivi per la sicurezza dei cittadini ma ritengo che questura, prefettura e polizia municipale debbano compiere ulteriori sforzi per rendere questa città ancora più tranquilla. Anche se, come dice il questore: Salerno non desta preoccupazione particolare”.

Torna sulla vicenda dei parcheggiatori abusivi, invece, Claudio Tringali, assessore comunale alla Sicurezza, chiedendo una cambio della norma e strumenti più efficaci per combattere i parcheggiatori abusivi “anche questi – dice –attentano alla sicurezza dei cittadini”. Per il resto – aggiunge – l’ordine pubblico non presenta problemi e questa città è una delle tante città dove avvengono fatti criminosi spesso non prevedibili. Non dimentichiamo che ci vivono 130mila persone. Dal canto nostro, come amministrazione, non possiamo far altro che creare cultura, cercare percorsi virtuosi da condividere con i cittadini dove l’amministrazione non sia vista come un’avversaria”.

 

furtoSiniscalchi