L’inverno 2024 a Salerno sarà caratterizzato da numerosi lavori pubblici. Da un lato, l’organizzazione della kermesse di Luci d’Artista richiederà una gestione coordinata delle opere luminose tra i cantieri della città. Dall’altro, si dovrà procedere spediti per liberare le zone interessate dai lavori e rimuovere transenne e recinzioni.
Uno dei casi più critici è quello di Piazza Cavour, un’area ormai degradata di fronte a Palazzo Sant’Agostino. Destinata inizialmente a ospitare box auto realizzati dalla Parking Cavour Srl, la piazza è ora al centro di contenziosi legali tra il Comune di Salerno e la società. La diatriba riguarda il contratto di project financing sciolto dal Comune e le richieste di risarcimento avanzate dalla società per la mancata realizzazione dell’opera come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, inverno nel segno dei lavori in città: speranze per Piazza Cavour
Nonostante i ritardi della magistratura, il Comune intende riqualificare l’area per restituirla ai cittadini e turisti, esausti per la presenza di transenne e il degrado. La riapertura delle traverse laterali non ha risolto il problema della viabilità, ma l’amministrazione comunale, guidata da Vincenzo Napoli e con il settore lavori pubblici in capo a Dario Loffredo, punta a un intervento risolutivo.
L’assessore Loffredo ha dichiarato: “Dal momento in cui il CTU deciderà, siamo pronti a riqualificare e bonificare l’area. La magistratura farà il suo corso, ma speriamo di restituire l’area ai cittadini entro novembre, quando si dovrebbe decidere sulla liberazione”.
Gli altri cantieri
Oltre a Piazza Cavour, altre aree della città vedranno importanti cambiamenti. Santa Teresa sarà presto completata, con iniziative per bambini previste durante Luci d’Artista. Anche i Giardini della Minerva verranno riqualificati e ampliati entro Natale.
Il sindaco Vincenzo Napoli ha annunciato che il tratto sul mare sarà pronto per l’inizio di Luci d’Artista. Intanto, proseguono i lavori per il piccolo palazzetto dello sport nella zona orientale vicino al Parco del Mercatello e per un’area sportiva all’aperto nell’ex cava D’Agostino. L’apertura del palazzetto dello sport principale è prevista per gennaio 2024.