Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, Lungomare pericoloso: in un anno quasi 50 incidenti

Salerno incidente Lungomare Colombo
Foto di archivio
L'incidente

Giornate cruciali per l’amministrazione comunale sul fronte della sicurezza stradale lungo il Lungomare di Salerno. Nei prossimi giorni sarà portata in giunta la delibera per l’acquisto di un nuovo semaforo da installare nel tratto ad alto rischio del Lungomare Marconi.

La procedura per l’acquisto è già stata avviata, segnando un passo importante per la sicurezza dei residenti di Torrione, che da settimane chiedevano interventi concreti come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, in un anno quasi 50 incidenti sul lungomare

Intanto, l’elenco degli incidenti continua ad allungarsi. Nella tarda serata di venerdì, un nuovo sinistro ha destato allarme tra piazza della Concordia e Torrione, sul Lungomare Tafuri. Un’auto si è ribaltata improvvisamente al centro della carreggiata, per cause ancora in corso di accertamento. I passanti, testimoni dell’accaduto, hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Il conducente di una Toyota, probabilmente a causa dell’elevata velocità, ha perso il controllo del veicolo, che è finito fuori strada, danneggiando tre auto in sosta prima di ribaltarsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato l’automobilista all’ospedale Ruggi per le cure necessarie, mentre vigili del fuoco e polizia locale si sono occupati dei rilievi per chiarire la dinamica.

L’appello delle autorità

L’eccessiva velocità è quasi sicuramente una delle concause principali dell’incidente”, ha dichiarato il comandante della polizia municipale, Rosario Battipaglia, che sta seguendo le indagini. “Non è la prima volta e, purtroppo, non sarà l’ultima finché non verranno rispettati i limiti di velocità. Sul Lungomare Marconi il limite è fissato a 40 chilometri orari, ma troppo spesso viene ignorato. I controlli intensificati mirano a promuovere comportamenti più responsabili alla guida, ma senza la collaborazione dei cittadini sarà difficile prevenire nuovi incidenti”.

Secondo i dati raccolti, dal gennaio 2024 a oggi si sono verificati già 48 sinistri sul Lungomare, perlopiù dovuti alla velocità sostenuta, specialmente durante le ore serali e le prime ore del mattino.

Le contromisure

Per arginare l’escalation di incidenti, l’amministrazione comunale aveva già annunciato a gennaio un piano di interventi per migliorare la sicurezza stradale lungo il tratto orientale del Lungomare. Ora i tempi sembrano maturi: il nuovo semaforo intelligente sarà installato all’incrocio tra via Lungomare Marconi e via Giuseppe Centola. Gli uffici del settore mobilità stanno completando gli ultimi passaggi burocratici e si prevede che le procedure di acquisto saranno concluse entro venti giorni.

Parallelamente, resta aperta l’ipotesi di installare un secondo semaforo nei pressi del bar Marconi, fino ai confini con Pastena, ulteriore misura volta a contenere la pericolosità del tratto.

incidente