Cronaca Salerno, Salerno

A Salerno passa la TBM: scatta il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata

Salerno passa TBM misure arrivo convoglio eccezionale
Il TBM - Fonte Web

Salerno si prepara all’arrivo di un convoglio eccezionale, che, partendo dal porto commerciale, attraverserà la città di notte per trasportare la prima delle quattro “Tunnel Boring Machine” (TBM), le enormi trivelle destinate allo scavo delle gallerie del nuovo tracciato ad alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.

A Salerno passa la TBM: misure speciali per l’arrivo del convoglio eccezionale

Per informare i cittadini, segnali stradali e volantini distribuiti sulle auto in sosta avvisano del divieto di parcheggio lungo il percorso previsto, che collega il porto alla zona di Mercatello. Il divieto sarà attivo dalle 16 fino al completamento del passaggio del convoglio.

In un tratto, precisamente su via Leucosia, il convoglio, che viaggerà a soli tre chilometri orari, percorrerà la strada in controsenso rispetto alla normale circolazione fino a raggiungere lo stadio Arechi. Il settore mobilità del Comune, sotto la guida dell’assessore Rocco Galdi, ha emesso un’ordinanza speciale per regolamentare il divieto di sosta e transito lungo le arterie interessate, e ha rivolto un appello alla collaborazione dei cittadini per garantire che il trasporto eccezionale si svolga senza ostacoli.

Questa gigantesca macchina per lo scavo dei tunnel è lunga circa 130 metri, pesa 4mila tonnellate e ha una testa fresante di 13,46 metri di diametro.

Salerno