Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, strade sempre più pericolose: negli ultimi tre mesi 221 incidenti

Salerno incidente Lungomare Colombo
Foto di archivio
L'incidente

Il trend degli incidenti stradali a Salerno continua a peggiorare. Nel terzo trimestre del 2024 si rileva una media di 73 incidenti al mese, un aumento significativo rispetto ai 61 del primo trimestre e ai 50 dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche i feriti e i danni a cose o persone sono in aumento, come evidenziato dal nuovo dossier dell’ufficio infortunistica della Polizia Locale sui sinistri stradali nei mesi di luglio, agosto e settembre. Nel terzo trimestre del 2024 sono stati registrati 221 incidenti, di cui 116 con danni a cose come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, peggiora il trend degli incidenti stradali

L’anno scorso, nello stesso periodo, i sinistri rilevati furono 151, con una media di 50 incidenti al mese e 81 danni a cose. Il dossier rivela che le persone ferite e con prognosi sono passate da 107 nel 2023 a 127 nel 2024. La media mensile dei feriti è aumentata da 35 a 43. L’unico decesso finora registrato quest’anno è avvenuto il 5 ottobre, con la morte del 20enne Valerio Maria Pisapia a Giovi Altimari. Questo rappresenta l’unica nota positiva in un quadro altrimenti preoccupante. L’anno scorso, invece, ci sono stati quattro decessi, tra cui Michele Tabano (84 anni) travolto il 1 febbraio sul Lungomare Marconi, la giovanissima ricercatrice Assem, deceduta il 17 gennaio in via Lista, e Michele Maddalena (62 anni), morto il 25 giugno sul Lungomare Colombo.

Le contromisure

Nonostante l’implementazione di controlli rafforzati, attraversamenti rialzati, semafori intelligenti e nuova segnaletica, gli incidenti continuano ad aumentare. Dal 2023 al 2024, il Comune ha ridotto i limiti di velocità a 30 km/h su viale Unità d’Italia e intensificato i controlli con autovelox mobili sul Lungomare Marconi, ma i risultati in termini di riduzione dei feriti e dei sinistri tardano ad arrivare. La Polizia Municipale sta potenziando i posti di blocco e intensificando l’uso dell’autovelox mobile. Inoltre, verranno istituiti posti di blocco in punti sensibili e agli incroci pericolosi.

Il capo della Polizia Locale, Rosario Battipaglia, sottolinea l’importanza di una maggiore responsabilità da parte della cittadinanza: “Noi cerchiamo di dare il massimo con le risorse umane che abbiamo per la sicurezza stradale. C’è ancora molto da lavorare, ma l’importante è che la cittadinanza assuma un maggiore senso di responsabilità. La distrazione col cellulare e i brevi messaggi alla guida sono cause principali degli incidenti. I salernitani ci ascoltino: è in gioco la loro vita e quella degli altri”. Inoltre, il Comune prevede che i sette impianti di semafori intelligenti posizionati il 9 agosto su via Lungomare Marconi e all’incrocio con via Santoro entreranno a regime entro fine anno.

incidente