Bagno di folla emozionata per assistere alla processione di San Matteo 2023 a Salerno: pioggia di coriandoli e giravolte tra gli applausi. Tanti i fedeli che si sono riuniti in strada, approfittando anche della bella serata, per poter festeggiare il Santo Patrono in questa serata di fine settembre.
San Matteo 2023 a Salerno: il percorso della processione
La processione è iniziata alle 18, quando le statue dei Santi Matteo, Giuseppe, Gregorio VII, Caio, Ante e Fortunato, sulle spalle dei portatori, sono scese dal Duomo. Il percorso è poi proseguito per via Mercanti, piazza Portanova dove c’è stata la giravolta della paranza della statua del Patrono, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, via Roma, via Portacatena, largo Campo, via Da Procida, nuovamente via Mercanti e via Duomo.
Le statue hanno fatto la loro sosta al Comando della Guardia di finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e a Palazzo di Città. Alle 22, la messa di ringraziamento nella cripta del Santo Patrono. Lo spettacolo di fuochi d’artificio, da Molo Manfredi, ha avuto invece inizio alle 23.30.
Tante le persone che hanno preso parte con emozione alla consueta processione per festeggiare il Santo Patrono, approfittando anche del bel tempo di questa sera. Tanti anche i video e le foto scattate e poi postate sul web. Presenti, fra gli altri, alla processione il sindaco Vincenzo Napoli, la vicesindaca Paky Memoli, l’assessore comunale Paola De Roberto con il collega di giunta Massimiliano Natella, la consigliera comunale Vittoria Cosentino, il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il presidente della Provincia Franco Alfieri. E ancora i consiglieri comunali Roberto Celano, Giuseppe Zitarosa, Dante Santoro, Michele Sarno, Tonia Willburger e Gianluca Memoli. Non è mancato neanche il deputato Antonio D’Alessio.
I disagi
Un’auto della Municipale è rimasta bloccata nella calca nei pressi della Cattedrale di Salerno durante la benedizione finale dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, sua eccellenza Andrea Bellandi, a conclusione della processione in onore del Santo Patrono Matteo.
La vettura ha imboccato la salita che da Duomo conduce in via Romualdo II Guarna ma la folla accorsa in preghiera ha costretto gli agenti a fermarsi. Traffico in tilt e lunghe code registrate anche in diverse strade del centro durante la processione.
Divieto di usare fuochi d’artificio
Con una apposita ordinanza, il sindaco Vincenzo Napoli ha vietato la vendita e l’utilizzo di fuochi d’artificio su “aree pubbliche, aperte al pubblico ed esposte al pubblico della zona centro“.
Il piano traffico
È istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati delle seguenti carreggiate a far tempo dalle ore 08,00 nonché divieto di transito dalle ore 16,00:
- Corso Garibaldi (tratto compreso tra Via De Felice e Via Roma)-
- Via Roma
- Piazza Amendola
- Largo Ragno-
- Piazza Matteo Luciani
- Piazza Umberto l°
- Via Portacatena
- Via Giovanni da Procida
- Via Mercanti
- Via Duomo (tratto Via Mercanti-Piazza Alfano 10)
- Traversa Regina Costanza
È istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati delle seguenti carreggiate a far tempo dalle ore 08,00:
- Lungomare Trieste (tratto compreso tra Piazza Umberto I° e traversa Odierno)-
- Via Stanislao Lista
Dalle ore 16 su queste due carreggiate verrà invertito l’ordinario senso di marcia; pertanto i veicoli provenienti dalla Via Pertini e traversa Odierno, giunti all’intersezione con Lungomare Trieste avranno obbligo di svolta a sinistra; all’ altezza di Piazza Umberto I sarà consentita la svolta a sinistra su Via Centola e/o a destra su Via Lista. I residenti delle zone 1 – 2 – 4 – 6 potranno lasciare i propri veicoli in sosta nelle zone adiacenti.
Ai veicoli provenienti dalla zona Orientale, giunti all’intersezione Corso Garibaldi/Via De Felice è fatto divieto di proseguire diritto e obbligo di svolta a destra dalle ore 16. Ai veicoli provenienti da Via Benedetto Croce è fatto obbligo di proseguire sul Viadotto Gatto in direzione monte dalle ore 16; ai veicoli giunti alla rotatoria di Via Ligea è fatto divieto di proseguire su quest’ultima strada e obbligo a instradarsi sul Viadotto Gatto dalle ore 16,00.
Ai veicoli giunti in Piazza XXIV Maggio è fatto obbligo di instradarsi su Via Volpe e/o Via Cassese dalle ore 16. È istituito il transito a doppio senso di circolazione dalle ore 16,00 nella carreggiata lato monte di Piazza Luciani per consentire il transito veicolare da e per Via San Francesco di Paola.
Durante il passaggio dei simulacri sulla Via Cilento in direzione Piazza Dante verrà momentaneamente interdetto il transito veicolare sul Lungomare Trieste altezza Via Cilento degli eventuali veicoli in sosta.