Prosegue il contrasto all’uso dei sacchetti neri per il conferimento dei rifiuti a Salerno, con risultati in miglioramento, secondo quanto rilevato da Salerno Pulita. La Polizia municipale e gli operatori della società partecipata del Comune continuano i controlli per garantire che i cittadini non utilizzino più buste nere, le quali non consentono di verificare il contenuto dei rifiuti. Salerno Pulita ricorda che è sempre attiva la distribuzione dei kit di sacchetti per la raccolta differenziata: indifferenziato, multimateriale e carta come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Salerno Pulita, proseguono i controlli sui sacchetti neri
I controlli di ieri mattina hanno interessato via Manzo, via Santi Martiri e via Zara, nel centro cittadino. “Le recenti azioni di controllo sui sacchi neri, l’intervento delle forze dell’ordine alla stazione ferroviaria per contrastare il fenomeno dei predoni dei rifiuti e la maggiore attenzione dei cittadini nel rispettare le regole hanno già prodotto segnali positivi e un’inversione di tendenza”, sottolinea Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita.
“Ringraziamo quanti hanno contribuito a questi risultati – prosegue Bennet – e ribadiamo l’importanza di mantenere alta l’attenzione e il rispetto delle normative da parte dei cittadini. La collaborazione con la Polizia municipale e il monitoraggio delle zone più critiche per il conferimento dei rifiuti – aggiunge Bennet – sono fondamentali per migliorare il decoro urbano. Invitiamo inoltre i cittadini a segnalare eventuali irregolarità che possano compromettere l’immagine della città”.
L’iniziativa
Oggi è prevista una nuova tappa del centro di raccolta e riuso mobile: dalle 9 alle 12.30, Salerno Pulita sarà a Brignano, presso la parrocchia di Sant’Eustachio. Qui i cittadini potranno conferire piccoli elettrodomestici, pentole, olio esausto, pile, farmaci scaduti e tessili, evitando di recarsi ai centri di raccolta comunali di Fratte e Arechi. Inoltre, coloro che consegneranno rifiuti o le buste di plastica nere erroneamente acquistate per la raccolta differenziata riceveranno un omaggio della Centrale del Latte Salerno.