Site icon Occhio Notizie

Salerno, non parte la bonifica di piazza Cavour: braccio di ferro tra Comune e Parking Cavour

Salerno piazza Cavour ripristino strade

I lavori di piazza Cavour

L’illuminazione natalizia di piazza Cavour a Salerno sembra ancora un obiettivo lontano, con i lavori rallentati da complesse questioni burocratiche e giudiziarie. A bloccare il cantiere, infatti, è una serie di contenziosi legali, in cui il Comune di Salerno e la società Parking Cavour Srl sono coinvolti da anni come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, stallo per ripulire il cantiere di piazza Cavour

La magistratura, sia ordinaria che amministrativa, dovrà pronunciarsi sulla disputa, in modo da permettere al Comune, guidato dal sindaco Napoli, di procedere con il ripristino e la riqualificazione dell’area. Anche il lungomare è interessato da lavori che richiederanno risorse significative, vista l’ampiezza dell’intervento necessario, incluse la ripavimentazione e il rifacimento delle infrastrutture sotterranee.

La situazione di degrado in piazza Cavour è stata aggravata dalla presenza di persone senza fissa dimora all’interno del cantiere e dall’accumulo di rifiuti, evidenziando l’urgenza di una risoluzione. L’impresa responsabile dei lavori ha dichiarato di non ritenere l’area sotto la propria gestione, rimandando le responsabilità al Comune, il quale attende ora la relazione conclusiva del consulente tecnico d’ufficio (CTU), prevista entro metà dicembre. Tale documento sarà decisivo per stabilire i prossimi passi e definire la questione dei risarcimenti tra la società Parking Cavour e il Comune.

La vicenda

Il contenzioso riguarda anche i box auto che la società avrebbe dovuto realizzare in project financing e l’uso di aree non ancora formalmente di proprietà comunale, come la zona dei binari della Rete Ferroviaria Italiana (RFI). L’assessore Dario Loffredo ha espresso la volontà del Comune di riqualificare l’area non appena verranno risolte le questioni legali, manifestando ottimismo riguardo alla possibilità di restituire presto piazza Cavour ai cittadini e ai turisti.

Exit mobile version