Cronaca Salerno, Salerno

Manifesto per il turismo in provincia di Salerno: le proposte di Federalberghi

immagini di repertorio

Il “Manifesto per il turismo in provincia di Salerno” di Federalberghi propone quattro punti chiave per migliorare l’offerta turistica e affrontare le criticità, mirando a creare nuove opportunità occupazionali.

Il “manifesto” del turismo «Più marketing ed eventi e trasporti da potenziare»

Il “Manifesto per il turismo in provincia di Salerno“, redatto da Federalberghi, propone quattro punti chiave per migliorare l’offerta turistica e affrontare le criticità esistenti. Inviato a enti pubblici, parlamentari e rappresentanze sindacali, il documento è il risultato di un confronto tra operatori del settore, con l’obiettivo di creare nuove opportunità occupazionali. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Mattino.

I quattro punto chiave

1. Potenziamento del Marketing e della Comunicazione
Federalberghi sottolinea l’importanza di un piano di marketing coordinato per superare la frammentazione dell’immagine provinciale. Si suggerisce la creazione di una rete che includa l’aeroporto in fiere di settore, l’organizzazione di road show nelle località servite dall’aeroporto e la promozione di eventi come “Luci d’Artista” in Italia e all’estero.

2. Miglioramento dei Collegamenti
Inoltre si evidenzia la necessità di potenziare i collegamenti tra l’aeroporto e le località turistiche. Tra le proposte, si richiede l’implementazione di linee di trasporto su gomma specifiche per i turisti, la costruzione di una stazione ferroviaria presso l’aeroporto e il miglioramento della connessione tra l’aeroporto e la città di Salerno. Inoltre, si chiede che il 20% degli incassi dell’imposta di soggiorno sia destinato al potenziamento dei trasporti per l’utenza turistica.

3. Miglioramento della Qualità delle Strutture Ricettive
Federalberghi mette in evidenza l’inadeguatezza di alcune strutture ricettive, in particolare nel Cilento, e propone l’abrogazione del limite di 200.000 euro per gli investimenti nelle aree ZES, che attualmente ostacola l’accesso ai finanziamenti. Si richiede anche una chiara definizione degli investimenti ammissibili per le attività turistiche.

4. Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali
Il manifesto affronta la mancanza di comunicazione tra i gestori dei siti culturali e le strutture ricettive, che ostacola la promozione delle attrazioni turistiche. Si propongono iniziative come una mostra annuale di rilievo internazionale, supporto a rievocazioni storiche e il ripristino del Museo dello Sbarco in una sede centrale della città.

Il “Manifesto per il turismo” di Federalberghi rappresenta una proposta strategica per rilanciare il settore turistico in provincia di Salerno, puntando su marketing, trasporti, qualità delle strutture e valorizzazione del patrimonio culturale.

turismo