Piano strade per la Campania da 1,3 miliardi. È questa la cifra stanziata dalla Regione lo scorso febbraio, di concerto con l’Anas, per gli interventi prioritari sulla viabilità regionale. Salerno e provincia riceveranno una cifra non inferiore ai 500 milioni.
Il piano stradale in provincia di Salerno
Quattro le azioni principali finanziate, mentre 11 milioni saranno utilizzati per degli interventi minori. Per la strada statale 268 del Vesuvio, sono stati erogati 507 milioni. Circa 18 serviranno per la sicurezza stradale; 184 invece per il raddoppio da 2 a 4 corsie della statale e per gli svincoli di Boscoreale (Napoli) e Angri. La costruzione del terzo tronco costerà 50 milioni, mentre 10 milioni saranno utilizzati per l’installazione di sistemi tecnologici e per la messa in sicurezza.
Un ponte verso l’Irpinia
Sono 237,5, invece, i milioni spesi per l’adeguamento e il raddoppio da 2 a 4 corsie della variante. Altri 235 milioni sono utilizzati per la creazione di una terza corsia sul raccordo autostradale Salerno-Avellino. Anas finanzierà per 112,7 milioni, mentre 123 sono i fondi immessi dalla regione Campania.
Il finanziamento relativo invece alla Statale 372 Telesina per l’adeguamento a quattro corsie del primo lotto dallo svincolo di San Salvatore Telesino e Benevento è pari a 460 milioni di euro, ripartiti tra i 224 milioni della Regione e i 246 milioni di Anas.
Per la Statale 112 Fortorina (che taglia longitudinalmente il Sannio), interessata dai lavori di completamento alla statale dallo svincolo di San Marco dei Cavoti (Benevento) a San Bartolomeo in Galdo (Benevento), l’importo complessivo del finanziamento è di 120 milioni di euro ripartiti tra i 66 milioni della Campania e i 54 milioni di Anas.
Inoltre, nel piano strade per la Campania, firmato il febbraio scorso, sono previsti 112 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade regionali.
Meno traffico nella Divina
Per quanto riguarda la Costiera, le opere strategiche attese tratteranno la realizzazione di tre gallerie. Si procederà ai lavori partendo da una variante in galleria alla strada statale, tra i comuni di Minori e Maiori, per una spesa totale di 9 milioni di euro. Altre due varianti in galleria alla strada statale, di cui una a Positano, mentre l’altra a Praiano.
L’ importo complessivo sarà di 400mila euro. Lo scopo è quello di alleggerire il traffico.
Cilento più vicino
In Cilento, invece, si avvierà la costruzione della bretella di collegamento tra i comuni di Agropoli ed Eboli, sempre in provincia di Salerno. L’allaccio stradale consentirà un collegamento più rapido tra l’Autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla Strada Statale 18, ad Agropoli, previsto nel Patto per lo Sviluppo della Regione Campania.
Il progetto prevede il collegamento Agropoli-A2 svincolo di Contursi (Salerno), mediante una strada a scorrimento veloce, lunga oltre 32 km, che dallo svincolo Agropoli Sud della Strada Provinciale 430, attraversa i comuni di Agropoli, Capaccio, Albanella, Altavilla Silentina, Serre ed Eboli.