Economia Salerno, Salerno

5000 nuove assunzioni in provincia di Salerno

Secondo i dati distribuiti dalla Camera di Commercio, in provincia di Salerno le assunzioni nel mese di ottobre saranno 4.600.
Sono questi i programmi occupazionali delle imprese salernitane del settore privato dell’industria e dei servizi, rilevate dal sistema Excelsior della Camera d Commercio per ottobre 2017.

Occupazione: il dettaglio dei dati

Ad ottobre il 13% delle imprese della provincia di Salerno prevedono nuove assunzioni.

Il 58% delle assunzioni saranno a tempo determinato e durata predefinita e nel 42% dei casi si tratterà di assunzioni a tempo indeterminato indeterminato o di apprendistato.

I settori alla ricerca di lavoratori

Le nuove assunzioni si concentreranno per il 73% nel settore dei servizi e per il 74% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Le tre figure professionali più richieste sono:

  • conduttori di mezzi di trasporto
  • cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici
  • commessi e altro personale qualificato in negozi e esercizi all’ingrosso

Questi impieghi rappresentano il 31% dei nuovi posti di lavoro.

Il 14% delle assunzioni sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici (ossia profili che richiedono le cosiddette  high skill) e in 19 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Per una quota pari al 32% interesseranno giovani con meno di 30 anni mentre il 9% delle entrate  previste nel mondo del lavoro sarà destinato a personale laureato.

Le assunzioni previste in Campania e in Italia

Se in provincia di Salerno si prevedono 4.900 assunzioni, secondo il sistema Excelsior,  i nuovi posti di lavoro di lavoro ad ottobre in tutta la regione Campania saranno 26mila. Complessivamente in Italia saranno circa 338mila.

Questo in sintesi quanto emerge dall’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). Sul sito della Camera di Commercio è possibile visionare le rilevazioni dei periodi precedenti.

 

lavoro