I lavori sono in corso. Il cantiere presso l’ospedale “da Procida” di Salerno – dove questa mattina ha effettuato un sopralluogo e illustrato il progetto il Presidente Vincenzo De Luca – è stato aperto nello scorso mese di novembre.
Sarà realizzato un polo di eccellenza con l’Unità Spinale, in grado di prendersi cura anche con le più avanzate tecnologie, degli assistiti e delle loro famiglie che vivono il dramma di aver subito una lesione midollare o cerebrale.
A Salerno nascerà l’unità spinale della Campania
Il nuovo “da Procida” comprenderà un totale di 97 posti letto e, nel dettaglio:
- una Unità Spinale di 15 posti letto;
- una Neuroriabilitazione di 16 posti letto;
- un Centro risvegli di 6 posti letto;
- una Rianimazione di 8 posti letto;
- una Ortotraumatologia riabilitativa;
- una Cardiologia riabilitativa;
- una Neurologia riabilitativa;
- una Pneumologia riabilitativa per complessivi 52 posti letto.
Inoltre, servizi di farmacia, di diagnostica per immagini e di laboratorio come da Piano ospedaliero regionale.
Il progetto
Il Progetto esecutivo prevede anche la realizzazione di mini appartamenti per ospitare i pazienti in fase di pre-dimissione, arredati ad hoc, nonché stanze per i familiari durante il ricovero dei congiunti, oltre ad una piscina e due palestre, di cui una robotica. Saranno realizzate anche una ausilioteca, una officina ortopedica, una sala multimediale cinema/teatro/biblioteca, locali per terapia occupazionale (cucina didattica, laboratorio cucito, laboratorio pittura, tennis da tavolo, sala biliardo…).
Anche gli spazi esterni subiranno un importante intervento di riqualificazione attraverso la realizzazione di: percorso natura, campo da basket, aree per attività di giardinaggio, nonché area per l’addestramento alla guida di veicolo modificati. L’investimento complessivo è di 58 milioni di euro.