Site icon Occhio Notizie

A Sicignano degli Alburni il sindaco più giovane della provincia di Salerno: Giacomo Orco

Ha 27 anni ed è il sindaco più giovane della provincia di Salerno eletto alle amministrative 2020. Giacomo Orco è diventato sindaco di Sicignano degli Alburni con 1.268 voti, sostenuto dalla lista “Obiettivi in Comune”. Sconfitto l’avversario politico Luigi Mandia, che ha ottenuto 1.012 preferenze con la lista “I valori che contano”.

Giacomo Orco sindaco di Sicignano degli Alburni a 27 anni

«Ha vinto l’entusiasmo dell’impegno giovanile – dichiara il neo sindaco Giacomo Orco –. Ha vinto il desiderio di continuare ad occuparci in prima persona della nostra comunità. Ha vinto il desiderio di rinnovamento. Una vittoria elettorale che ha coinvolto tutta la cittadinanza. Sicignano ha ascoltato la voce delle giovani generazioni che qui hanno deciso di costruire il proprio futuro ed avviare una nuova stagione politica. Ringrazio tutta la squadra – conclude Orco – e tutti coloro che hanno creduto in noi».

Il nuovo consiglio comunale

Il nuovo consiglio comunale di Sicignano degli Alburni è composto da:

Superato Ernesto Sica nella lista dei sindaci più giovani della provincia di Salerno

Giacomo Orco ha superato anche Ernesto Sica come sindaco più giovane della provincia di Salerno. L’ex sindaco di Pontecagnano fu eletto alle elezioni amministrative del 3 maggio 2000, a soli 28 anni. All’epoca la sua elezione ebbe un risalto nazionale come sindaco più giovane d’Italia.

Un record superato negli anni successivi da Michele Schiavi, eletto sindaco di Onore (Bergamo) a 20 anni, Virginia Gili, 20enne sindaco di Villarboit (Vercelli) e Diego Giusti, sindaco di Bore (Parma) a 21 anni.

Exit mobile version