MONTE SAN GIACOMO. Controlli a tappeto del comando stazione Forestale di Padula, nel corso di un’attività di controllo per fronteggiare il fenomeno dell’abusivismo edilizio in aree protette, effettuati con l’ausilio degli uffici tecnici comunali.
In particolare, gli uomini della Forestale hanno effettuato controlli in aree protette classificate dalla normativa comunitaria come zone a protezione speciale (ZPS), nelle località Accio, Cerri e Marone, ove erano stati eseguiti, in assenza di permesso, lavori di completamento di fabbricati e realizzati box per cavalli, nonché ricoveri in tavelle per attrezzi agricoli.
All’esito dei sopralluoghi e degli accertamenti documentali, i Forestali hanno proceduto a denunciare gli autori dei reati, residenti a Monte San Giacomo, per abuso edilizio e deturpamento di bellezze naturali alla Procura della Repubblica di Lagonegro, competente per territorio.
In attesa del vaglio dell’Autorità Giudiziaria, l’attività investigativa del Corpo Forestale dello Stato proseguirà nel controllo del territorio e dell’ambiente per preservarlo da ulteriori aggressioni.